Epifania 2015 in Italia: tutti i luoghi in cui festeggiare

Epifania 2015 in Italia: tutti i luoghi in cui festeggiare
da in Cosa fare a Milano, Firenze, Friuli Venezia Giulia, Mete invernali, Vacanze di Natale, Viaggi in Europa
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14/09/2016 07:52

    urbania-calze-appese-ai-palazzi

    Per l’Epifania 2015, in Italia, sapete dove festeggiare? Lungo tutto lo Stivale, sono moltissime le città e i paesi che organizzano feste ed eventi in occasione dell’arrivo della Befana. Da Milano a Firenze, passando per Urbania e il Friuli, ce n’è davvero per tutti i gusti: celebrazioni in chiesa, cortei per le vie del centro che conducono i Re Magi al cospetto di Gesù Bambino, nella piazza principale. La festa dell’Epifania, che viene celebrata il 6 gennaio, rappresenta il termine delle festività natalizie, nonché l’ultimo giorno delle vacanze di Natale prima della riapertura delle scuole, per questo solitamente è un momento che nasconde anche un filo sottile di malinconia. Come si suol dire: ‘l’Epifania tutte le feste si porta via’

    Festa della Befana a Urbania
    Festa nazionale della Befana a Urbania

    Le celebrazioni dell’Epifania a Urbania inizieranno venerdì 2 gennaio 2015. Nel cuore della piccola cittadina in provincia di Pesaro-Urbino, si svolge la Festa della Befana Nazionale, con un ricco calendario capace di catturare l’attenzione di grandi e piccini. L’evento più scenografico è la discesa dalla torre delle Befane: attaccate ad una carrucola le vecchie signore dalle scarpe rotte voleranno verso la piazza, dall’alto del Campanile.

    Corte dei Re Magi a Milano
    Festa della Befana in Piazza Duomo - Milano

    Il Corteo dei Re Magi si svolge il giorno dell’Epifania e ripropone la visita dei tre Re a Gesù Bambino. Il corteo viene accompagnato dalla banda comunale, da figuranti in abiti storici e dagli animali della tradizione. Il percorso del Corteo va dal Duomo alla chiesa di Sant’Eustorgio, con una sosta presso la Basilica di San Lorenzo. All’arrivo a Sant’Eustorgio, i Magi offrono i loro doni al Bambino nel presepe vivente.

    Epifania del Tallero a Gemona
    Epifania del Tallero a Gemona Del Friuli - Udine

    Il 6 gennaio, a Gemona del Friuli, si celebra l’antichissimo rito medioevale del Tallero: un corteo storico di dame e cavalieri, al ritmo cadenzato dei tamburi, accompagna il Sindaco fino al Duomo di Santa Maria Assunta, dove ha luogo la Messa. Durante la funzione religiosa, il Sindaco offre alla Chiesa un dono concreto rappresentato da un tallero d’argento, come segno di sottomissione del potere temporale a quello spirituale.

    Regata della Befana a Venezia
    Befane sulle gondole a Venezia

    La regata della Befana a Venezia è diventata un appuntamento imperdibile. Da oltre trent’anni si svolge questa folcroristica regata tra vecchi soci della Bucintoro, la più antica società di canottaggio della città. Per l’occasione alcuni veterani, rigorosamente over 55, travestiti da Befana con gonne lunghe, scialli e foulard, si sfidano lungo il tratto centrale del Canal Grande, che va da S. Tomà fino al Ponte di Rialto, dove li attende una calza gigante appesa al ponte.

    Tradizionale Cavalcata dei Magi a Firenze

    Il giorno dell’Epifania, tra Piazza de’ Pitti e Piazza del Duomo, i Re Magi a cavallo, vestiti con opulenti costumi rinascimentali, percorrono le strade della città, preceduti dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dai Bandierai degli Uffizi, gli sbandieratori ufficiali di Firenze, che attendono in Piazza della Signoria il corteo dei Comuni, partito dal Palazzo Pitti. Lo spettacolo, ogni anno, lascia letteralmente a bocca aperta, grandi e piccini, proponendo esibizioni di eccezionale maestria nel ‘Maneggio della Bandiera’.

    840

    PIÙ POPOLARI