Eatalian Restaurant & Food Store, un angolo di Italia in Sri Lanka

Eatalian Restaurant
Eatalian Restaurant

Per gli amanti dei ristoranti italiani in giro per il mondo, c’è una novità: Eatalian Restaurant & Food Store, il ristorante italiano che offre ai suoi clienti un’esperienza a 360 gradi intorno al concetto di ‘cucina italiana’ all’estero. Su una bianca e deliziosa spiaggia dello Sri Lanka riscopriamo la bontà, la qualità e la bellezza del made in Italy. A far nascere questa idea ha contribuito Damian Ranasinghe, grazie all’esperienza maturata sul campo.

Stylosophy ha avuto il piacere di intervistare Damian Ranasinghe, il quale ha spiegato non solo i motivi che lo hanno spinto a investire in un progetto in Sri Lanka, ma anche tutta la filosofia che c’è dietro alla sua idea di ristorazione.

Ristorazione Eatalian
Ristorazione Eatalian

L’Eatalian Restaurant & Food store va oltre l’idea del semplice ristorante italiano all’estero. Lo troviamo a Bentota, città costiera del sud localizzata sulla costa occidentale dello Sri Lanka. Bentota è una località turistica piuttosto famosa, grazie anche al suo aeroporto (Bentota River Airport) e la sua offerta di hotel di classe mondiale. Si tratta di una meta prediletta per gli amanti degli sport acquatici e da chi pratica l’Ayurveda.

Eatalian Sri Lanka
Eatalian Sri Lanka

Gli spazi dell’Eatalian Restaurant si espandono all’interno di una villa privata dalla struttura originale. Gli interni sono curati nei più piccoli dettagli, e per l’arredamento si è prediletto uno stile molto minimale di ispirazione decisamente europea. Tutti i materiali usati si integrano perfettamente con la natura circostante. Gli ambienti sono eleganti pur mantenendo decisamente uno stile high-tech funzionale.

Eatalian sala
Eatalian sala

Ma aldilà della location, Eatalian Restaurant & Food store offre un’esperienza di ristorazione unica. Damian Ranasinghe ha al suo attivo altri concept in Italia e in Europa, tra i ristoranti Soho Milano, a Genova, Caserta, Praga e Mosca. Questo lo ha portato a volere solo il meglio: gli ingredienti e le materie prime usate in cucina arrivano tutte direttamente dall’Italia e sono garantite dai vari presidi Slow Food. In cantina, si sceglie tra bottiglie di Valpolicella Amarone, Vintage Tunina, Cervaro della Sala, Brunello di Montalcino, Barbaresco…

Eatalian vino
Eatalian vino

Gli chef seguono la Cucina Italiana tradizionale e moderna, con numerose pietanze che fanno parte della famosa e genuina dieta mediterranea, studiata per valorizzare le materie prime di qualità con cotture semplici e abbinamenti inediti che esaltano il gusto di ingredienti prelibati. Da notare che c’è la possibilità di acquistare direttamente nel Food Store gli stessi prodotti che, cucinati, vengono poi serviti ai clienti del ristorante.

Cibi Eatalian
Cibi Eatalian

Un ultimo sguardo lo dedichiamo alla location nel suo complesso: dopo aver salutato il personale e lo chef, rigorosamente italiani, con la musica in sottofondo (italiana pure questa), lasciamo l’Eatalian Restaurant & Food Store di Bentota in Sri Lanka con gli occhi di Marcello Mastroianni e Sophia Loren che ci seguono dalle tante foto presenti sulle pareti in sala, un grandioso omaggio a chi ha reso famosa l’Italia nel mondo.

Eatalian restaurant sala
Eatalian restaurant sala
Impostazioni privacy