Dove vedere i dinosauri in giro per il mondo

da in Germania, Istanbul, Mostre, Musei, Usa
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10/07/2015 16:26

Dinosauri

A distanza di pochi giorni dall’uscita del colossal Jurassic World, la passione per i dinosauri torna a riaffiorare nella mente della gente. Dove è possibile vedere i dinosauri? Sono molti i luoghi nel mondo, in cui è possibile trovarsi ai piedi di queste gigantesche creature preistoriche. Siete pronti a compiere un salto di milioni di anni indietro nel tempo, per andare a scoprire quei rettili primitivi, che da sempre suscitano un senso di terrore misto a curiosità negli uomini? Ecco i dieci musei dei dinosauri più interessanti del pianeta.

Dinosaur Park, Münchehagen – Germania
    Dinosaur Park, Münchehagen - Germania

Il Dinosaur Park di Münchehagen, in Germania, è stato costruito laddove sono stati trovati veri resti di rettili preistorici. Il percorso vi farà scoprire le sembianze di oltre 220 dinosauri, attraverso ricostruzioni a grandezza naturale e l’esposizione di resti autentici.

Dinosaur Adventure, Norfolk – Regno Unito
    Dinosaur Adventure, Norkfolk - Regno Unito

Il Dinosaur Adventure di Norfolk, nel Regno Unito, è un parco ambientato nella preistoria, in cui è possibile ammirare una rara riproduzione, a grandezza naturale, delllo spaventoso Tyrannosaurus Rex. Lungo tutto il percorso nel magico mondo dei dinosauri, troverete targhe con le spiegazioni relative ad ogni rettile preistorico. Inoltre, nel parco, si trovano molte altre attrazioni, come ad esempio una pista per go-kart e un campo di mini golf. E’ perfettamente organizzato a misura di bambino.

Dinosaurs Alive At King Island, Ohio

Il Dinosaurs Alive At King Island è un parco espositivo situato nel Midwest, in Ohio. Qui non troverete delle semplici riproduzioni a grandezza naturale dei dinosauri, ma dei veri e propri modelli in movimento (per l’esattezza 65 esemplari). Alcuni sono addirittura controllabili!

Jurassic Land, Istanbul – Turchia
    Jurassic Land, Istanbul

Il Jurassic Land è un emozionante parco a tema, in cui è possibile ammirare la ricostruzione, a grandezza naturale, di 70 dinosauri. Ma la parte più entusiasmante di questo posto è il Juracopter, il più grande cinema 4D dell’intera Turchia: potrete provare l’ebbrezza di trovarvi faccia a faccia con queste bestie feroci, in un mondo che vi sembrerà tutto fuorché virtuale!

Jurassic Park Discovery Centre, Universal Studios, Orlando
    Jurassic Park Discovery Centre, Universal Studios, Orlando, USA

Nel Jurassic Park Discovery Centre dell’Universal Studios di Orlando, si trova lo scheletro del T-Rex e degli altri dinosauri, presenti nel film. Possiamo dire che questa sia la vera mecca dei dinosauri. Pensate, è anche possibile effettuare un test del DNA per scoprire a quale specie di dinosauri sareste potuti appartenere!

Natural History Museum, London – Regno Unito
    Natural History Museum, London

Nel celebre Museo di Storia Naturale di Londra, esiste un’intera sezione dedicata ai giganti dal sangue freddo, estinti oltre 65 milioni di anni fa. Nel percorso disegnato per consentire di ammirare al meglio le preistoriche creature, il protagonista assoluto è certamente il T-REX, ricosturito a grandezza naturale con tanto di riproduzione di suoni spaventosi, che provengono dalle sue fauci.

PaleoWorld Research Foundation, Montana, USA

La PaleoWorld Research Foundation organizza tour avventurosi alla scoperta di tracce e resti dei dinosauri. Chiunque può partecipare e improvvisarsi paleontologo. I tutor che vi seguiranno sapranno farvi vivere un’esperienza davvero emozionante. Verrete catapultati in mezzo al nulla, negli scavi di Hell Creek, dove sono stati scoperti fossili di Triceratops e Tyrannosaurus Rex.

Royal Tyrrell Museum of Palaeontology, Alberta – Canada
    Royal Tyrrell Museum of Palaeontology, Alberta

Il Royal Tyrrell è l’unico museo del Canada dedicato esclusivamente alla scienza della paleontologia. Oltre ad ospitare una delle più grandi esposizioni al mondo di dinosauri (oltre 130mila fossili, oltreché 40 scheletri), il Museo offre una vasta gamma di programmi creativi, divertenti ed educativi, per riportare la preistoria ai nostri giorni.

The Children’s Museum of Indianapolis, Indiana
    The Children’s Museum of Indianapolis, Indiana, USA

Il Children’s Museum di Indianapolis è un autentico paese dei balocchi, in cui i vostri bambini potranno scoprire oltre 120mila oggetti, provenienti dal presente e dal passato, mescolati in una commistione meravigliosa. All’ingresso, troverete due Brachiosauri, a dimensioni naturali, che cercano di sfondare l’edificio: questo già vi dà l’idea dell’originalità del posto che state per visitare. Al piano terra si trova il fulcro dell’intera esposizione, la Dinosphere Area, dove i bambini potranno letteralmente scavare nella terra con le mani, alla ricerca di tesori nascosti.

The Museum of Natural Sciences, Brussels, Belgio

Il Museo di Scienze Naturali di Bruxelles possiede una delle più ampie collezioni al mondo di scheletri e fossili di dinosauro. Vi sono 35 ricostruzioni a grandezza naturale e diverse mostre interattive. Il paradiso per gli amanti della preistoria e della paleontologia.

1273