Dove trovare gli uomini più alti del mondo?

Foto Robert Wadlow con due amici
Foto Robert Wadlow con due amici


Quali sono i paesi più alti del mondo? Vi capita mai di esser vicino ad una persona alta e invidiarla perché noi dobbiamo accontentarci del ristretto metro e sessanta? Tra tutti i paesi del mondo è la vecchia Europa ad avere la media di altezza più elevata, e la sorpresa arriva dal regno dei mulini a vento.

Al giorno d’oggi è risaputo che così come le generazioni si susseguono continuamente, così la gente diventa sempre più alta. I progressi nella medicina, una migliore nutrizione e un generale standard di vita più alto sono tutti fattori importantissimi, così come i geni dell’ereditarietà. Studi abbastanza recenti hanno evidenziato che gli uomini più alti tendono ad avere più partners sessuali, guadagnano più dei loro colleghi e assumono le posizioni lavorative più ambite e importanti. Bisogna anche aggiungere che questa non è una teoria assoluta poichè persone incredibilmente alte come Robert Wadlow ( alto ben 2 metri e 72 cm) soffrono di un sacco di problemi medici e spesso sociali, quando vengono esclusi a causa della loro altezza. Ecco allora stilata una classifica delle 10 nazioni al mondo in cui l’altezza media è più alta. E i protagonisti sono di quelli che non ti aspetti.

Porte più alte per gli Olandesi

Klass Huntelaar, calciatore olandese
Klass Huntelaar, calciatore olandese

E’ l’Olanda a detenere il primato di nazione più alta del mondo. L’altezza media dei suoi abitanti si attesta intorno al metro e 82 cm. Questo è supportato dal fatto che il governo olandese ha recentemente stabilito di cambiare i parametri di costruzione degli edifici, sostenendo la necessità di aumentare l’altezza delle porte, poichè la popolazione è cresciuta incredibilmente alta nelle recenti generazioni. Ancora una volta, una nazione nordeuropea sembra primeggiare, dovendo così affermare che c’è una forte componente genetica in questo risultato.

Avi giganti, svedesi altissimi

Ragazzo svedese con bandierine
Ragazzo svedese con bandierine

Un’altra nazione scandinava tra le primissime posizioni della nostra classifica dei più alti. I giovani uomini svedesi raggiungono 1.81 m di altezza. Non c’è bisogno di parlare del background storico di questi ragazzi: anche loro hanno degli avi molto alti. Nella classifica delle nazioni unite riguardo gli standard di vita estremamente alti, gli svedesi si trovano al settimo posto tra le nazioni più sviluppate del mondo. Lo stereotipo dello scandinavo tipico, ossia alto, biondo e carino potrebbe avere dopo tutto una ragione d’esistere.

L’esercito più alto in Danimarca

Bandiera Danimarca
Bandiera Danimarca

La storia ci insegna che le popolazioni del Nord Europa sono state alte per secoli. Dunque non bisogna stupirsi se troviamo un’altra nazione di origine germanica così in alto in questa speciale classifica. Tra le forze armate, nel 2006 i militari di Danimarca registrarono in media un’altezza di 1.80 m. Ancora, dovremmo sottolineare che la media complessiva sia quasi più bassa, ma ci si aspetta che gli uomini danesi siano generalmente un pò più alti. Tornando al Medioevo, gli scrittori descrivevano gli abitanti delle regioni più a nord d’Europa come uomini estremamente alti, e la prova scheletrica suggerisce che questi ragazzi erano costantemente uno o due pollici più alti della maggior parte del resto degli europei.

Altezza da Vichinghi per i norvegesi

Ufficiali norvegesi di spalle
Ufficiali norvegesi di spalle

Cosi come accade a Finlandia ed Estonia, i Norvegesi sono dei tipi alti, in media raggiungono 1.79 m. Di certo questo non può valere per gli uomini più vecchi e probabilmente più bassi. Ciò che è sicuro è che i Norvegesi continuano a crescere di statura. Provenendo da un clima estremamente rigido, potrebbe sembrare sorprendente ma i norvegesi sono stati decisamente alti a partire dall’epoca dei Vichinghi. A parte le ovvie influenze di quell’antica popolazione, le aspettative di vita nei paesi scandinavi sono generalmente molto alte e la Norvegia di attesta come la seconda nazione con gli standard di vita più alti nel mondo.

Anche gli Aestii erano alti come oggi in Estonia

Ragazzo estone a fianco di una porta
Ragazzo estone a fianco di una porta

I dati per le precedenti nazioni dell’Unione Sovietica sono davvero molto scostanti, e l’Estonia trova posto in questa lista nonostante la sua scarsezza di dati. Tra i giovanissimi, gli estoni hanno un’altezza statuaria in media di 1.79 m. I motivi di questo risultato non sono chiari, sebbene essi condividano lo stesso background storico con i Finlandesi, suggerendo che entrambi hanno simili tendenze naturali ad essere alti. Ritornando ai tempi dell’Antica Roma, i popoli germanici come gli Aestii( gli originari abitanti dell’Estonia) erano molto più alti dei loro simili più a sud, e questa antica differenza sicuramente si è tramandata nel corso dei secoli.

Pallavolisti imponenti in Finlandia

Statua e bandiera finlandese
Statua e bandiera finlandese

Un’altra nazione che potrebbe non venire in mente in quanto a uomini alti è la Finlandia, e invece nella terra di Babbo Natale si raggiungono i 178 cm di altezza tra i suoi uomini. Sfortunatamente, questi dati sono stati riportati in maniera personale e, data la tendenza degli uomini ad aumentare le proprie dimensioni fisiche, potremmo aver bisogno di considerare questo dato come un chicco di sale. Comunque, considerando che la pallavolo è uno dei più popolari passatempo del paese, potremmo non essere troppo distanti dalla verità. Ancora una volta, i significativi miglioramenti negli standard di vita che si sono registrati tra le nuove generazioni sembrano essere il più importante elemento nel loro continuo sviluppo.

Cibo e benessere i segreti dell’altezza dei giovani tedeschi

Ragazzo tedesco con bandiera
Ragazzo tedesco con bandiera

Il censimento più recente effettuato in Germania nel 2005 ha stabilito che l’altezza media dei tedeschi è di 1.78 m. Le misurazioni tra i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 19 anni ci dice che i tedeschi, come molte altre nazioni, continuano a spingersi verso la ionosfera. Il clima in Germania non è esattamente perfetto, quindi dobbiamo considerare altri fattori. A partire dalla caduta del muro di Berlino nel Novembre 1989, gli standard di vita dei tedeschi hanno cominciato ad attestarsi tra i migliori del mondo. Alimentazione e benessere sono molto buoni, segno che questo ha giocato un ruolo importante nello scatto della crescita nazionale.

Solo giovani per rendere la Grecia più alta

Statua greca
Statua greca

Non è una nazione immediatamente conosciuta per avere uomini molto alti, ma apparentemente la Grecia ci ha ingannati tutti, rientrando nella classifica delle 10 nazioni più alte del mondo. La sua altezza media è di 178 cm. Spiegare perchè i greci siano così alti è abbastanza difficile. Potremmo suggerire che forse tutto quel sole e la dieta mediterranea abbiano giocato un ruolo chiave, come Italia e Spagna che raggiungono altezze di poco inferiori ma comunque ravvicinate. Potremmo anche aggiungere che queste statistiche sono limitate a giovani uomini e questo potrebbe alterare i risultati. Le vecchie generazioni possono essere molto più basse e potrebbero contribuire a rendere inferiore l’altezza media.

Alti e bassi negli Stati Uniti

Ragazzo americano con Bandiera
Ragazzo americano con Bandiera

In media la popolazione americana maschile di età compresa tra i 20 e i 29 anni è alta 1.77 m. Questo risultato potrebbe essere difficile da spiegare in poche parole data la varietà etnica della sua popolazione. E’ una nazione che ha degli standard di vita differenti, e mescola gruppi etnici molto alti ad alcuni davvero di molto più bassi.

I ragazzini australiani sfidano gli olandesi

Ragazzo australiano con mano di gomma gigante
Ragazzo australiano con mano di gomma gigante

Le ultime statistiche governative che coprono tutte le fasce d’età dicono che gli uomini australiani continuano a crescere e che la loro altezza media è di 177 cm. Quest’altezza aumenta tra i giovanissimi, i quali raggiungono anche il metro e 83 cm, mettendoli al livello dell’uomo medio olandese, re di questa speciale classifica. Questo indica che gli ottimi standard di vita, un clima caldo e una cultura dedita allo sport sono tutti elementi necessari a sostenere la loro altezza.

Impostazioni privacy