Dove non andare in vacanza: ecco la lista dei paesi più pericolosi del mondo

paesi da non visitare

[didascalia fornitore=”Ansa”]Scena attentato in Afghanistan[/didascalia]

Dove non andare in vacanza? Una lista dei paesi più pericolosi del mondo, luoghi in cui sarebbe non avventurarsi o, se non altro, farlo con le dovute precauzioni. Dall’Africa al Medio Oriente ecco una breve lista dei paesi che sarebbe meglio evitare. Si parla principalmente di Africa e Medio Oriente. Sul sito della Farnesina vengono rilasciati ciclicamente degli avvisi per i viaggiatori che vogliono recarsi in luoghi non sicuri al 100%. Tra i paesi più pericolosi, annoveriamo sicuramente quelli in cui sono in corso dei conflitti armati, posti dove è meglio non girare come semplici turisti, ma non solo. Non fatevi scoraggiare, ci sono anche delle bellissime località dove andare in vacanza, le mete top sono tante e sparse in tutto il mondo. Prima di partire però accertatevi che il luogo da voi scelto non rientri in questa lista dei paesi dove NON andare in vacanza. Viaggiare in questi paesi è davvero pericoloso: vi potreste trovare davanti a disordini politici, posti di blocco dei ribelli, criminalità nelle strade ed altri avvenimenti inquietanti!

Pakistan

Pakistan
Pakistan

Per decenni in Pakistan i turisti hanno ammirato i panorami del Karakoram e scalato le pareti rocciose dell’Hindu Kush ma anche visitato le meraviglie architettoniche della valle dell’Indo. Senza dubbio dei paradisi terrestri. Purtroppo però è fortemente raccomandato ai viaggiatori di non fare escursioni non essenziali e di addentrarsi in zone non conosciute a causa delle attività terroristiche. Nonostante questi avvertimenti il Pakistan Tourism Development Corporation a Islamabad, fornisce un elenco di Tour Operator.

Sudan

Sudan
Sudan

Indubbiamente la zona della confluenza fra il Nilo Azzurro ed il Nilo Bianco non può che far sognare. Senza dimenticare Khartoum e le maestose piramidi di Meroe. Sebbene sia un bellissimo paese, la guerra del Darfur ha causato fame e povertà e ci sono spesso dei disordini, nonostante la tregua. Bisogna quindi organizzarsi con cura se si è deciso di addentrarsi comunque nel paese.

Libano

Libano
Libano

Se si organizza un viaggio in Libano non si può non visitare gli antichi Templi di Baalbek o le aziende vinicole della valle della Bekaa, ma bisogna tenere in considerazione che questo paese occupa una sedia che scotta fra Israele e la Siria.
I militanti di Hezbollah fanno frequenti posti di blocco e anche qui Al Qaeda è particolarmente presente. Nella parte sud del Libano si trovano ancora bombe ed ordigni inesplosi. Attenzione perché le Ambasciate non assicurano l’aiuto in caso si avesse bisogno di essere evacuati, quindi pensateci bene!

Corea del Nord

Corea del Nord
Corea del Nord

La Repubblica Popolare Democratica di Corea vi permetterà di visitare luoghi di una grande importanza storica come il Museo della Guerra, il cimitero ai martiri e tanti altri luoghi che ricordano il passato di questo paese. Non figura nella lista dei paesi più pericolosi ma un’attenzione particolare va data su alcuni punti importanti. Non c’è molta criminalità ma questo non significa che si possa fare ciò che si vuole. I movimenti, le telefonate e le conversazioni degli stranieri vengono continuamente monitorati in particolare fanno attenzione alle attività religiose e politiche di ognuno. Insomma non ci si sente liberi come si dovrebbe in vacanza!

Siria

Siria
Siria

La Siria possiede una delle più importanti Moschee Islamiche, la Moschea di Omayyadi. Ma non solo, in questo magnifico paese si possono visitare i campi dei beduini nel deserto. Purtroppo però, come sappiamo, in Siria è in corso un conflitto, che ha visto recentemente anche l’intervento dell’occidente dopo l’utilizzo di armi chimiche contro i civili, sempre negato dal Assad. Negli ultimi decenni si sono viste autobombe, assassini, un attacco contro l’Ambasciata Americana e violente manifestazioni contro gli occidentali.

Yemen

Yemen
Yemen

Sana’a è stata decretata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco: case torri e minareti rendono questa città un luogo indescrivibilmente bello ed interessante!
Ma anche in questo paese gli occidentali non sono sempre stati ben accetti. Nel 2008 un pullman di turisti è stato attaccato da presunti terroristi di Al Qaeda e due viaggiatori del Belgio sono stati uccisi. Il livello di minaccia alla sicurezza in Yemen è alto.

Iran

Iran
Iran

Sono molte le regioni da visitare in Iran, dai musei di Teheran alle moschee ed ipalazzi storici di Esfahan, le antiche rovine di Persepoli considerate Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Per contro i turisti dovrebbero fare davvero particolare attenzione e considerare seriamente i rischi che comportano un viaggio in Iran, un paese tanto bello quanto complicato.

Algeria

Algeria
Algeria

L’Algeria è una fonte di bellezze storiche e naturali come il Parco Nazionale di Tassili, il Sahara, le rovine romane di Djemila conservate benissimo, la città vecchia di Algeri e Annaba. Anche questa zona è stata interessata da alcuni attentati con autobombe, ma anche attacchi agli occidentali. Quindi prima di organizzare un viaggio in Algeria informatevi su tutte le precauzioni da prendere. Attualmente le acque si sono notevolmente calmate, ma ci vuole comunque attenzione.

Afghanistan

Afghanistan
Afghanistan

Tombe storiche, case da tè, antiche città mercato ed il primo parco nazionale del paese, sono tutti luoghi che meritano una visita. Però, gran parte del paese è ancora in guerra e gli stranieri sono obiettivi di rapimenti ed attacchi terroristici. Furti, rapine, criminalità violenta restano ancora il grosso problema. Meglio aspettare ancora un po’ prima di partire per un viaggio in Afghanistan.

Zimbawe

Zimbawe
Zimbawe

Tra le attrazioni principali dello Zimbawe potete trovare le Victoria Falls, oppure osservare la fauna selvatica nello Hwange National Park ed ancora le formazioni rocciose di Matobo National Park. Ma la sicurezza di questo paese non è assicurata e la criminalità è un problema serio. Ciclicamente torna la carenza di cibo, carburante e dei servizi basici.

Birmania

Birmania
Birmania

Immaginate di poter fare una crociera lungo il fiume Irrawaddy oppure un escursione in mongolfiera sopra gli antichi Bagan per poi passeggiare lungo le bancarelle della capitale della Birmania, Yangon. Che dire, sarebbe da fare i biglietti aerei all’istante! Ma la Birmania è governata da una giunta militare che è sempre sospettosa degli stranieri. Non è elencata fra i paesi più pericolosi ma sappiate di essere in qualche modo osservati.

Iraq

Iraq
Iraq

L’Iraq è un enorme museo con più di 10 000 siti archeologici e storici della massima importanza.
Ma chi non lo sa? Purtroppo l’Iraq è stato ed è tutt’ora teatro di una guerra sanguinosa e di continui attentati. Le bombe vengono lanciate dai cavalcavia quasi a caso, le mine terrestri sono posizionate sulle strade ed i razzi lanciati verso gli alberghi. Non c’è da meravigliarsi se questo paese è considerato uno dei più pericolosi del mondo, assolutamente da non visitare al momento!

Impostazioni privacy