Dove andare a febbraio in vacanza: non solo al caldo e al mare

Costa Rica
Costa Rica

Le feste di Natale sono passate e bisogna pensare dove andare a febbraio in vacanza. Molti si aspettano ovviamente una località al mare, tra sole, caldo e spiaggia. Ma non dimentichiamoci che febbraio è anche il mese della settimana bianca: in questo caso si può tranquillamente decidere di rimanere in Italia o al massimo espatriare nelle vicine Svizzera e Austria. E se invece cercassimo un po’ più di avventura e di esotismo?

Magari avete passato il mese di gennaio in relax e avete voglia di qualcosa di diverso ed elettrizzante. In Australia del nord, ad esempio, è la stagione degli uragani, ma forse ci sentiremmo di consigliarla soltanto a qualche matto.

Una delle mete migliori rimane il Costa Rica, dove febbraio è il mese più asciutto. Le foreste tropicali del Parco Nazionale Corcovado sono un piacere per gli amanti del trekking, con sentieri che offrono la possibilità di vedere giaguari, macachi e uccelli di ogni colore. Il Costa Rica è la destinazione più ecofriendly dell’America Centrale, oltre ad essere una delle più sottovalutate di tutto il continente.

Se invece siete alla ricerca di arte antica e mitologa, iniziate a pensare alla regione del Rajasthan, in India: qui troverete un favoloso regno fatto di antiche fortezze e palazzi degni dei maharaja. Ma oltre all’antica opulenza, ci sono anche la ricca fauna selvatica del Desert National Park e il caos coinvolgente della capitale Jaipur. Anche il meteo è dalla vostra parte perchè le temperature si aggirano sui 25° C.

Ancora più lontana, dall’altra parte del mondo, la Nuova Zelanda assicura sempre emozioni forti. A febbraio il clima di fine estate è l’ideale per andare alla scoperta della meraviglie naturalistiche di questo paese, come i Moeraki Boulders, sfere di pietra naturali che sembrano enormi tartarughe, o come il South Island Nelson Lakes National Park, dove ci sono due stupendi laghi glaciali circondati dalle montagne.

Per chi non riesce proprio a fare a meno della sciata annuale, consigliamo la settimana bianca in Finlandia tra boschi fiabeschi e piste da sci semivuote. Stiano lontano gli amanti del jet-set: qui non ci troviamo a Cortina o a Saint-Moritz, ma in uno dei paesi europei con la natura più suggestiva e spettacolare.

1 commento su “Dove andare a febbraio in vacanza: non solo al caldo e al mare”

  1. Dove andare in vacanza a febbraio? tra le mete proposte sceglierei sicuramente la Nuova Zelanda, un paese fantastico, scelto non a caso da Peter Jackson per girare il Signore degli Anelli!!!
    ma se avessi soldi e tempo mi accontenterei di qualsiasi posto al caldo e al sole:)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy