Degas, Lautrec, Zandò a Pavia in mostra fino al 18 dicembre 2011

Degas, Lautrec, Zandò a Pavia in mostra: Les Folies de Montmartre sono raccontate dagli esponenti della nouvelle peinture che hanno contribuito a dare un aspetto umano al quartiere del piacere parigino tutto lustrini e paillettes.

Locandina mostra Degas Lautrec Zandò a Pavia
Locandina mostra Degas Lautrec Zandò a Pavia

E’ stata inaugurata lo scorso 17 settembre presso le Scuderie del Castello Visconteo a Pavia la mostra Degas, Lautrec, Zandò. Les folies de Montmartre, una mostra dedicata ai maestri della nouvelle peinture che hanno contribuito a rendere noto il mito di Montmartre, il quartiere parigino del piacere ma che, al di là di un’anima tutta lustrini e paillettes, ha un’anima che questi artisti sono riusciti a mostrarci. La mostra sarà visibile fino al 18 dicembre 2011.

Un viaggio nell’anima di Montmartre attraverso 100 opere di quelli che sono stati definiti da Baudelaire i pittori della vita moderna: Edgar Degas, Henri de Toulouse-Lautrec e Federico Zandomeneghi in arte Zandò (e altri) ci raccontano il dietro le quinte delle follie di Montmartre. Il quartiere parigino, centro pulsante della vita artistica della Ville Lumière tra fine Ottocento e inizio Novecento è spesso associato all’immagine di città del piacere tutta lustrini e paillettes. Ma dietro tutta questa apparenza ci sono delle storie di ordinaria umanità che Degas, Lautrec e Zandò ci hanno voluto raccontare attraverso le loro opere.

Alcune informazioni di servizio.

La mostra Degas, Lautrec, Zandò. Les folies de Montmartre segue i seguenti orari di apertura:
 

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle19:00
  • giovedì: apertura fino alle 21:00 con visita guidata gratuita senza prenotazione alle 19:30
  • sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

La biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura delle sale espositive.

Per vedere la mostra ci vuole circa un’ora.

Il prezzo del biglietto intero è di 10 €.

La mostra è allestita presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia in Viale XI Febbraio 35.

Per i fan di Toulouse Lautrec segnalo inoltre la mostra Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Epoque a Parma fino all’11 dicembre 2011.

1 commento su “Degas, Lautrec, Zandò a Pavia in mostra fino al 18 dicembre 2011”

  1. Carina la mostra ma anche piuttosto piccola: secondo me 10 € di biglietto sono un po’ troppi: ok che ci sono poche sovvenzioni alla cultura e che, per allestire le mostre, c’è bisogno di soldi, però se si tengono i prezzi così alti un buon numero di persone rimangono inevitabilmente escluse. 🙁

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy