De Chirico a Roma: una mostra monografica

[galleria id=”4309″]

A Roma una mostra dedicata a Giorgio de Chirico, il grande maestro italiano fondatore della metafisica. La natura secondo de Chirico, questo il titolo dell’evento che sarà allestito a Palazzo delle Esposizioni nella capitale. L’inaugurazione è prevista per il prossimo 9 aprile e c’è già grande attesa.

Nel centenario della Metafisica Palazzo delle Esposizioni si prepara a dedicare un omaggio al grande maestro italiano fondatore del movimento culturale tra i più significativi di tutto il Novecento che nel 2010 compie un secolo.
E’ la seconda mostra organizzata in pochi mesi, in onore dell’opera di de Chirico. Ancora in corso, sino al 18 luglio, infatti, l’esposizione allestita a Palazzo Strozzi di Firenze. La differenza è che questa volta si tratterà di una mostra monografica, dedicata cioè interamente al pittore italiano.
Organizzata in coproduzione da Palazzo delle Esposizioni e dal Comune di Roma, la mostra è stata curata dal critico d’arte Achille Bonito Oliva e sarà visitabile sino al prossimo 11 luglio.
Dagli esordi fino agli sviluppi neometafisici degli ultimi anni, l’esposizione si propone di mettere a fuoco il rapporto dell’arte di de Chirico con la categoria fisica e filosofica del naturale.
Un viaggio attraverso l’opera di uno dei più grandi pittori del novecento, nato nel 1888, nel cuore della Grecia classica da una nobile famiglia italiana e formatosi a Monaco.
La rassegna esporrà 120 dipinti provenienti dalle più importanti collezioni pubbliche e private, e si articolerà in sette sezioni tematiche distinte, dando vita ad un itinerario ricco e suggestivo.

Impostazioni privacy