Cosa vedere a Tallinn, capitale della cultura 2011

Panorama su Tallinn
Panorama su Tallinn

Tallinn è stata nominata capitale europea della cultura 2011.
Questa è la grande opportunità dell’Estonia per mostrare al mondo intero l’enorme cultura che ha per tradizione e le numerose attrattive della città.
Il periodo migliore per visitarla, climaticamente parlando, va da giugno ad agosto quando le temperature sono miti. Mentre l’inverno estone prevede temperature molto basse e precipitazioni nevose frequenti.

Da visitare ci sono le belle chiese, tra cui la più importante è l’Alexander Nevsky, la principale cattedrale ortodossa russa in Estonia che vanta una grande struttura sovrastata dalla tipica cupola a cipolla.
La bianca e luminosa chiesa dello Spirito Santo custodisce invece il più vecchio pulpito del Paese e l’antico ed elaborato orologio che risale al 17° secolo.

Poi ci sono le magnifiche e caratteristiche torri. Quella di Fat Margaret non è certo la più alta della città ma sicuramente la più grande. Si tratta di una splendida struttura difensiva permanente. Kiek in de Kök è invece un museo allestito all’interno di una torre di artiglieria. La maggior attrazione è costituita dai 500 metri di vie di passaggio che servivano a tenere al riparo dai bombardamenti sovietici del 1944 la gente ed a permettere ai soldati di muoversi senza essere visti. La metà di questi passaggi devono ancora essere portati alla luce.

Il castello Toompea è arroccato su di una scogliera di calcare che sovrasta Tallinn. E’ da sempre la sede del potere, ogni Impero straniero che abbia governato l’Estonia aveva il castello come base. Attualmente è la sede del Parlamento. E’ stato rinnovato e ristrutturato innumerevoli volte lungo i secoli ma ha sempre mantenuto la struttura originale.

La pittoresca e colorata piazza del Municipio è il fulcro del centro storico della città. In estate la piazza, circondata dalle case mercantili ristrutturate, è piena di caffè all’aperto. Storicamente veniva utilizzata per ospitare il mercato ed oggi rimane il cuore sociale di Tallinn, dove incontrarsi, assistere a concerti o a fiere di artigianato.

Per chi ama lo shopping è consigliabile visitare il Balti Jaama Turf, il mercato russo composto da circa 50 bancarelle situato di fronte la stazione ferroviaria principale.
Qui si possono assaggiare molte deliziose specialità locali ed acquistare oggetti di artigianato sia antico che recente. Altro luogo interessante per gli acquisti è il Passaggio di Santa Caterina, un vicolo medievale di laboratori artigianali dove reperire creazioni artistiche tipicamente estoni.

Se poi volete entrare davvero in contatto con la cultura estone, provate ad imparare la sua lingua immergendovi nella vita di Tallinn, che condivide il titolo di capitale della cultura 2011 con Turku, utilizzando anche solamente termini semplici come Tänan, grazie!

Impostazioni privacy