Cosa vedere a Lens, città della Francia

Lens

(Immagine via Commons.Wikimedia, licenza CC senza modifiche)

Siete di passaggio a Lens, in Francia? Non sapete cosa vedere? In realtà, di certo non stiamo parlando di Parigi, ma nemmeno di Tolosa, ma anche Lens ha le sue bellezze da offrire. E’ una piccola e graziosa città mineraria nel nord della Francia, che ha attraversato crisi e guerre e oggi ha scelto di rinascere nel segno della cultura.

E’ proprio a Lens infatti, che è stato inaugurato nel dicembre del 2012, nel giorno di Santa Barbara, protettrice dei minatori (non certo un fatto casuale), il Louvre Lens, un nuovo grande Museo d’arte, che non ha nulla a che vedere con il Louvre di Parigi. La struttura, voluta e progettata dagli architetti Sejima e Nishizawa dello studio giapponese SANAA, è estremamente luminosa e capace di armonizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante. Indubbiamente uno dei più bei musei in un bacino minerario, che peraltro è stato inserito dall’Unesco nei Patrimoni dell’Umanità. La peculiarità di questo Museo è quella di aver disposto le opere non in ordine di artista, bensì di epoche, suddivise in Antichità, Medioevo e Età Moderna. Il Museo si trova nelle vicinanze dello stadio, sede di alcune delle partite degli Europei di Calcio 2016. 

Un’altra attrazione imperdibile di Lens sono le sue caratteristiche colline di detriti, risultato di secoli di estrazione del carbone: si chiamano Terril e sono le più alte d’Europa. Il panorama che potrete ammirare da qui ha qualcosa di decisamente surreale e unico. 

Da non perdere ancora l’antica stazione ferroviaria, risalente al 1926, in autentico stile Art Nouveau. La sua forma è molto singolare e ricorda un motore a vapore. 

Se infine, siete anche amanti dello shopping e non riuscite mai a farne a meno, Lens ha qualcosa da offrirvi: nel suo centro storico, potrete sbizzarrirvi tra i numerosi negozietti, non troverete certo tutto come in una grande metropoli, ma di sicuro troverete prodotti tipicamente francesi che non dimenticherete facilmente. 

Lens si trova a mezz’ora da Lille e a solo un’ora da Parigi, vale sicuramente la pena trascorrerci del tempo!

Impostazioni privacy