NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cosa fare a Milano con i bambini tra musei, parchi e cascine

Cosa fare a Milano con i bambini tra musei, parchi e cascine
da in Cosa fare a Milano, Lombardia, Musei, Viaggi in Europa, Viaggiare coi bambini
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14/09/2016 07:52

    Milano per bambini

    Non avete la più pallida idea di cosa fare a Milano con i bambini? Di certo il capoluogo lombardo è conosciuto per ben altri primati, quali la frenesia della vita, l’inquinamento, la nebbia, la produttività lavorativa, ma per fortuna non è tutto qui. Milano saprà stupirvi anche nell’ambito dell’infanzia: sono tanti infatti i musei, i parchi e le cascine che organizzano attività ludiche, laboratori didattici, visite guidate e molto altro ancora per i più piccoli. Pronti a scoprire le migliori proposte meneghine per i vostri bimbi?

    Acquario Civico
    Milano, acquario civico

    L’Acquario civico di Milano, istituito nel 1906, è il terzo più antico d’Europa. Svolge un ruolo di rilievo nella divulgazione e nella didattica in ambito scolastico con molteplici itinerari rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Ad occuparsene è la Cooperativa Verdeacqua che da anni opera presso l’Istituto.

    Castello Sforzesco – Sforzinda
    Milano, Castello Sforzesco - Sforzinda

    Il Castello Sforzesco, simbolo indiscusso della città di Milano, è uno dei più grandi castelli d’Europa. Sforzinda è uno spazio di incontro e gioco, una sorta di ‘centro culturale’ per i bambini da 4 a 11 anni. La struttura è aperta tutto l’anno: organizza diverse attività gratuite per le scuole dell’infanzia al mattino e laboratori didattici al pomeriggio, nei week end e durante le vacanze, per le famiglie, a fronte di una spesa simbolica.

    Il civico Planetario di Milano Ulrico Hoepli
    Milano Planetario

    Il Planetario, situato nei giardini di Porta Venezia, è un edificio didattico-museale dotato di cupola, all’interno del quale un planetario proietta le immagini degli astri e i loro movimenti nella volta celeste. Le attivita’ per bambini consistono prevalentemente in osservazioni guidate del cielo; in alcuni casi si tratta di spettacoli o narrazioni di fiabe, con lo scopo di avvicinare i piccoli spettatori all’astronomia in modo divertente. Queste iniziative sono solitamente rivolte ai bambini sopra gli 8 anni.

    Museo degli Strumenti Musicali
    Milano Museo strumenti musicali

    Il Museo degli strumenti musicali, situato nelle sale del Castello Sforzesco, espone una ricca e diversificata collezione di strumenti musicali: ve ne sono oltre 700, ad arco, a pizzico, a fiato e a tastiera. Grazie al progetto Ascoltando il Museo Arcipelago Musica – ente convenzionato col Museo per la gestione delle attività didattiche – viene offerta ai bambini la possibilità di ascoltare dal vivo il suono degli strumenti esposti per mano di operatori qualificati.

    Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
    Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia

    Situato nell’antico monastero di San Vittore al Corpo, con i suoi 40.000 m² complessivi è oggi il più grande museo tecnico-scientifico in Italia. Tutti i weekend e i giorni di festa il Museo propone attività sempre diverse: percorsi nei laboratori interattivi, visite guidate, performance e spettacoli teatrali interattivi per bambini e adulti. Inoltre organizza campus estivi, visite notturne al Museo e feste di compleanno con tanto di bolle di sapone, esperimenti, robot, invenzioni, musica e tanto divertimento (bambini dai 3 ai 10 anni).

    Bosco in città
    Milano - Bosco in città

    Il Bosco in città riveste una superficie di 110 ettari, in cui la ricca vegetazione si intreccia a corsi d’acqua, sentieri e un laghetto. In questa vasta area vengono organizzate molte attività per i ragazzi. Un giorno a settimana, ad esempio, giovani volontari, tra i 13 e i 17 anni, in collaborazione con lo staff, piantano nuovi alberi e puliscono le aree infestate da specie esotiche. D’estate vengono organizzati anche campus estivi.

    Cascina Campi
    Milano, Cascina Campi

    Cascina Campi è una delle più longeve fattorie didattiche di Milano. Situata vicino al parco di Trenno, è un’azienda agricola e agrituristica a indirizzo ippico, zootecnico, e cerealitico. I bambini sono sempre i benvenuti e oltre ad ammirare la fattoria con tutti i suoi animali, possono partecipare ai campus estivi e ai corsi di circo equestre e giocolerie organizzati da Campacavallo, un’associazione che ha sede in cascina.

    Sfogliate la fotogallery che trovate qui sopra e scoprite tutto quello che Milano ha da offrire a voi e ai vostri bambini.

    1022

    PIÙ POPOLARI