Corsica nord ovest: spiagge, natura e tanto altro ancora

[galleria id=”4733″]

Corsica nord occidentale per i turisti più chic. E’ lì che si trovano, infatti, le mete più ricercate dell’Isola francese un tempo parte del Regno d’Italia. Calvì, Saint Florent, Ile Rousse sono tre delle più caratteristiche ed eleganti cittadine corse. Anche le spiagge non mancano, ma la costa è molto diversa da quella del sud. Molto più rocciosa, si caratterizza soprattutto per un mare profondo e dal colore più intenso.

Trascorrere una vacanza in Corsica è un’esperienza indimenticabile. Difficilmente riuscirete a trovare qualcuno che ne parli male. Da nord a sud, da est a ovest l’isola è assolutamente magnifica. Mare e monti in un unico fazzoletto di terra, poco più grande dell’Umbria. Le sue cime interne raggiungono i 1500 metri e la cucina corsa ne è proprio l’emblema. Spazia, infatti, dal cinghiale ai crostacei, dal liquore alla castagna alla zuppa di mare.
Pernottare a Calvì è davvero carino. Stradine strette, porticciolo caratteristico e tanti ristorantini e patisserie dove trascorrere pomeriggi e serate incantevoli.
Per chi non ama stare tra la folla, specialmente ad agosto il centro di Calvì si riempie di turisti, basta spostarsi a pochissimi chilometri verso l’interno per trovare pace e tranquillità a due passi dal mare. E proprio nei paesini nei dintorni di Calvì è possibile trovare agriturismi eccellenti, a basso prezzo, dove spesso di mangia anche in maniera divina.
Natulamente, per i più spartani, non mancano campeggi attrezzati, spesso anche con bungalow.
La bella Saint Florent, invece, offre molti spunti turistici, oltre che al mare e al relax. Da non perdere il vecchio quartiere marinaro, dove si possono ammirare gli scorci e gli angoli più suggestivi di questa cittadina di origine romana.
I dintorni di Saint-Florent sono poi tutto mare e natura. Belle spiagge ad ovest della città, come quella del Loto o la spiaggia di Saleccia, zone magiche del Desert des Agriates ad est, con possibilità di fare trekking con più di 4 ore di cammino.

Impostazioni privacy