Corsi di sopravvivenza: basta un week end per diventare Rambo

Corsi di sopravvivenza
Corsi di sopravvivenza

E se a gennaio dedicassimo un week end a un corso di sopravvivenza? Giusto per prepararci ad affrontare l’anno nuovo con spirito combattivo, in forma ed agguerriti per far fronte a qualunque imprevisto. L’Italia abbonda di scuole di sopravvivenza che organizzano corsi, anche della durata di un week end, per insegnare tecniche e trucchi utili da usare nei boschi e, perchè no, a volte anche nella vita!

Anche se non avete il poster di Mc Gyver in camera, i film di Rambo non li avete mai visti e nella vostra infanzia non c’è alcun gruppo scout, non è detto che non possiate apprezzare un viaggio avventura: senza cacciarsi in situazioni di reale pericolo, un viaggio un po’ diverso dal solito, magari più a contatto con la natura, potrebbe aprirvi nuovi orizzonti.

Gennaio è un buon mese per mettersi in quest’ottica e tentare l’ignoto: l’anno è appena iniziato, bisogna smaltire le grandi abbuffate delle feste e i buoni propositi fioccano come neve. Se avete voglia di provare giusto per un week end, magari con un gruppo di amiche per dimostrare che le donne in viaggio sanno sempre come cavarsela, ecco alcuni consigli e indicazioni che vi torneranno molto utili.

  • Sibillini Adventure, tel 0743-296749: a gennaio questa scuola di sopravvivenza lancia il ‘Survival invernale’. I corsi, adatti anche a persone che non hanno alcuna esperienza, si tengono in Umbria nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e hanno una durata variabile che parte da un giorno.
  • Avventura Team, tel 335-5457731: è la scuola per la formazione degli istruttori di sopravvivenza e tiene i corsi in Piemonte a Boscovecchio (Al) o nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Solitamente le lezioni iniziano venerdì mattina per concludersi domenica sera.
  • Master Road 4×4: propone il pacchetto ‘Avventura Orienteering Survival’ in Toscana, nella Riserva Naturale del Pigelleto. Si tratta di un corso base di avventura, sopravvivenza, movimento e difesa del territorio.
  • Survival School, Exeter, Regno Unito: questa scuola inglese organizza corsi tutto l’anno con diversi livelli di durata e difficoltà a seconda della vostra preparazione.
Impostazioni privacy