Controllo dei biglietti ferroviari con lo smartphone: è l’idea di Trenitalia

Controlli ferroviari Fs
Controlli ferroviari Fs

Il controllo dei biglietti ferroviari verrà effettuato con un comunissimo smartphone, o per lo meno questa è la proposta di Trenitalia inizialmente per i Frecciarossa e i Frecciargento. Il sistema, e più precisamente la fotocamera del dispositivo mobile, leggerà il codice a barre del biglietto ferroviario e renderà più rapido ed efficace il controllo dei biglietti. Questo nuovo sistema ha permesso a Trenitalia di assicurarsi il Premio Innovazione Ict Milano.

La tecnologia invade anche i treni. Più ci sforziamo di pensare che da qualche parte iPhone, internet e dispositivi mobili siano banditi e più ci accorgiamo che sono dovunque. Diventeremo tutti più pigri se ci culliamo del fatto che c’è un pizzico di tecnologia per fare tutto. Organizziamo interi viaggi su internet, perché, diciamocela tutta, ci semplifica di molto la vita. Ora anche le aziende cominciano a comprendere le potenzialità dei telefoni di nuova generazione.

Se la metro di New York si paga con l’iPhone, in Italia saranno i controllori ad impugnare uno smartphone aggirandosi tra i sedili dei vagoni dei treni. La compagnia ferroviaria italiana Trenitalia infatti adotterà un servizio tecnologico per velocizzare le operazioni di controllo dei biglietti, usufruendo della fotocamera di uno smartphone. L’azione è molto semplice: il cliente mostra al controllore il proprio biglietto, che verrà esaminato dal dispositivo mobile che leggerà il codice a barre, verificando tutti i dati del passeggero. I biglietti verranno in questo modo convalidati e il tempo di attesa ridotto al minimo. A partire da domenica 12 dicembre, questo servizio sarà attivo per il momento sui convogli Frecciarossa e Frecciargento, per poi piano piano venire applicato su tutti gli altri treni a lunga e media percorrenza.

Questa idea ha fatto sì che Trenitalia vincesse il Premio Innovazione Ict Milano, un traguardo importante per l’azienda ferroviaria italiana che cerca in tutti i modi di essere al passo con i tempi, ed in questo caso, con la tecnologia.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy