Consigli per vacanze green in Danimarca

Vacanze verdi in Danimarca
Vacanze verdi in Danimarca

Consigli per vacanze ‘green’? Naturalmente in Danimarca! Il paese della Sirenetta offre infatti numerose possibilità per trascorrere una vacanza all’insegna del rispetto della natura e a contatto con il territorio.

Se il rispetto per l’ambiente è fondamentale per le tue vacanze, in Danimarca troverai un’ampia scelta di soluzioni che fanno al caso tuo!
Il primo consiglio che possiamo dare è quello di seguire il percorso ‘Margherita’, tracciato appositamente per condurre i turisti lungo gli itinerari più suggestivi. Purtroppo però bisogna dotarsi di un’automobile, magari noleggiandola all’aeroporto. Ma si può sempre optare per una macchina ecologica! E via lungo i 3.500 km di stradine secondarie che attraversano tutto il Paese.
I percorsi, segnalati da cartelli stradali marroni con il disegno di una margherita bianca, permettono di ammirare luoghi deliziosi come vecchi mulini, campi coltivati, animali al pascolo e quindi immergersi completamente nel paesaggio campestre danese. Il percorso non é consigliato in camper o roulotte perché alcune strade sono molto strette e tortuose.

Per essere però ancora più green, l’ideale è andare in bicicletta. L’ondulato paesaggio danese è composto da salite mai troppo ripide, per questo motivo é il luogo ideale per i ciclisti.
Ad oggi sono stati realizzati 11 itinerari ciclabili: 4000 km suddivisi in 11 differenti percorsi che collegano singole località del paese e la maggior parte delle città, conducendo il visitatore a conoscere molte della più importanti attrazioni danesi.
Gli itinerari ciclabili sono dotati di apposita segnaletica e tracciati sulle cartine del paese.

E per il pernottamento? Cerca la chiave verde! In Danimarca si presta grande attenzione alle strutture ecocompatibili e la ‘Chiave Verde’ certifica che un albergo, un villaggio vacanze o un ostello rispetta ben 55 misure ambientali.
Un numero sempre maggiore di catene alberghiere sta adottando misure ecosostenibili come l’utilizzo di materiali a bassissimo impatto ambientale, sistemi di riscaldamento meno inquinanti, basso consumo di energia e acqua e offerta di prodotti biologici.

In Italia esistono tour operator specializzati nell’organizzazione di vacanze in Danimarca e in tutti i paesi scandinavi per riuscire a programmare al meglio il proprio soggiorno.

Impostazioni privacy