Compagnie aeree migliori del mondo nel 2012

Singapore Airlines
Compagnie aeree migliori del mondo

In cima alla classifica delle compagnie aeree migliori del mondo per il 2012 ci sono poche sorprese: il podio rimane saldamente nelle mani di Singapore Airlines, che in quanto a qualità dei servizi da anni non ha competitor capaci di batterla.
La classifica delle 100 migliori compagnie aeree del 2012 è stata stilata da eDreams che, tra i vari parametri di giudizio, ha tenuto conto anche dell’opinione dei propri clienti: perchè diciamoci la verità, ognuno ha avuto esperienze diverse a bordo e spesso una hostess particolarmente antipatica preclude il godersi appieno l’esperienza del volo.

Ma è anche vero che ci sono compagnie dove l’unione di servizi di bordo e personale sempre particolarmente disponibile vanno per la maggiore (infatti Singapore Airlines rientra nella top 5 delle compagnie con i migliori servizi in flight).

La classifica, realizzata sottoforma di tavola periodica (esatto, quella degli elementi di chimica) tiene comunque conto di molti aspetti: oltre al personale, pulizia dell’aereo, gestione dei bagagli, pasti a bordo, svago durante il volo, spazio personale tra i sedili, scali aeroportuali, check-in, gestione dei bambini, lounge vip in aeroporto, prezzo.

Sul podio, oltre a Singapore Airlines, sono finite anche Darwin Airlines in seconda posizione e Thay Airways in terza. Se vogliamo andare alla ricerca di una compagnia italiana, la prima che incontriamo è Air Italy in 24ma posizione: non proprio il massimo per l’Italia, ma insomma poteva anche andarci peggio. Per esempio, Alitalia arriva solo in 47ma posizione mentre Air One in 49ma.

Non possiamo elencare qui tutte e 100 le compagnie, ma vi diciamo che le 10 migliori al mondo sono:
 

  • 1- Singapore Airlines
  • 2- Darwin Airlines
  • 3- Thay Airways
  • 4- Niki
  • 5- Etihad Airways
  • 6- Aegean Airlines
  • 7- Emirates
  • 8- Qatar Airways
  • 9- Bangkok Airways
  • 10- Turkish Airlines

Ma andiamo fino in fondo, cioè nei posti più bassi della classifica: chi troviamo secondo voi? Allora, l’ultima in classifica è Santa Barbara Airlines, preceduta da Air Algerie. Poi l’elenco si apre alle low cost, anzi alle regine delle compagnie low cost che puntano tutto sul prezzo basso lasciando da parte i servizi: Ryanair è in 98ma posizione, cioè terzultima. La precede – di poco – Easyjet, che arriva in 95ma posizione mentre Blu Express arriva 90ma.
Detto questo, in attesa di avere a bordo degli aerei delle capsule simili a quelle degli hotel giapponesi dove passare ore di sonno tranquillo anche ad alta quota, a voi la scelta: prezzi bassi o servizi migliori?

Impostazioni privacy