Come arrivare a Mont Saint Michel: a piedi o in autobus

Avete visto qua e là qualche foto della suggestiva Mont Saint Michel e non sapete come arrivarvi? Dal 2012 è possibile andarci solo a piedi o in autobus. Ecco come.

da , il

    Mont Saint Michel, Francia, Normandia, Europa

    Avete visto qua e là qualche foto della suggestiva Mont Saint Michel e non sapete come arrivarvi? Oggi, questa incredibile meraviglia della natura, custodita nel nord della Francia, per la precisione in Normandia, è raggiungibile esclusivamente a piedi o in autobus. Da diversi anni ormai, è vietato l’accesso alle auto, per tutelare dall’inquinamento, questa preziosa realtà, frutto della mano infallibile di Madre Natura e delle migliori doti architettoniche umane.

    Divieto di transito alle auto

    Dal 2012, Mont Saint Michelle, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è raggiungibile solo in autobus oppure col mezzo di trasporto più economico e antico del mondo: a piedi, facendo una bella passeggiata di 3 chilometri.

    Ormai da tempo dunque, vige il divieto di transito e quindi di parcheggio alle auto, nell’area circostante l’isolotto. Fino ad allora, era possibile arrivare sino ai piedi di Mont Saint Michelle con la macchina, e si parcheggiava proprio in quel punto, in un parcheggio che aveva orari differenti, a seconda dell’andamento delle maree.

    Considerato l’enorme afflusso di turisti (è una delle attrazioni turistiche più visitate di tutta la Francia), l’ambiente ne stava risentendo fortemente: basti pensare che l’inquinamento prodotto da auto e via vai dei turisti aveva di fatto aumentato il numero di giorni di bassa marea, confinando l’alta marea a periodi sempre più brevi. Una decisione dunque, quella di vietare l’accesso alle auto, che il Governo Francese ha dovuto necessariamente prendere.

    Tuttora, chiunque arrivi nei pressi di Mont Saint Michelle in auto, dovrà posteggiare il mezzo in un maxi parcheggio posto a 3 km dalla cattedrale. Da lì potrete decidere come procedere.

    Arrivare a Mont Saint Michel in autobus

    Se volete raggiungere comodamente Mont Saint Michel, senza fare alcuna fatica, potete servirvi del servizio di navetta gratuito, detto Passeur, da Place du Barrage: arriva a 390 metri dalle mura di Mont Saint Michel. Il servizio è continuo dalle 7.00 di mattina alle 24.00. Di notte è attivo un mini passeur, solo su prenotazione, contattando il numero +33214132000.

    Arrivare a Mont Saint Michel a piedi

    Oppure, se vi piace l’avventura e volete raggiungere Mont Saint Michelle a piedi, godendo del meraviglioso scenario che avrete costantemente davanti ai vostri occhi, non vi resterà che dare il via ai vostri piedi. L’isola si raggiunge in circa mezz’ora. Dal parcheggio potete seguire tre vie:

    Il percorso orientale: la Lisière (la Frontiera)

    Il percorso occidentale: la Berges Du Couesnon (le rive del fiume Couesnon)

    Il percorso centrale: offre una passeggiata attraverso La Caserne, una zona ricca di alberghetti e piccoli ristorantini.

    Tutti e tre i percorsi arrivano comunque a Place du Barrage.

    Infine esiste la possibilità di raggiungere l’isola con il calesse, partendo da Places des Navettes. Il servizio è a pagamento.