Cocktail bar: le città dove poter gustare i migliori drink

Cocktails
Cocktails


Il cocktail è una delle bevande preferite dai giovani e non solo. Ne esistono di tutti tipi, colori e sapori. Nel mondo la moda dell’aperitivo o della bevuta serale sono sempre più una realtà.

Ci sono pochi dubbi sul fatto che gli Stati Uniti siano la patria spirituale del cocktail. E gustare un ottimo drink è un piacere irrinunciabile, tanto che si cerca in ogni modo di coccolare il cliente, anche trovando delle location suggestive per un nuovo bar. Sicuramente anche in Europa per anni si è cercato di seguire la moda americana, mescolando gli ingredienti per creare gustose bevande, ma non sempre il risultato era quello che ci si aspettava, dato che l’intruglio era di solito servito caldo sotto forma di punch. Si è dovuto attendere una più facile disponibilità di ghiaccio affinché il cocktail, per definizione una bevanda formata da liquori ghiacciati a cui si aggiungono dei condimenti, si diffondesse e se ne sentisse parlare per la prima volta nel Balance and Columbian Repository nel 1806.

Ma altre città intorno al mondo offrono sfide di alto livello a New York e Chicago quando si tratta di creatività e talento nel settore della combinazione di ingredienti.

Ecco allora le 10 capitali del cocktail, individuate non solo sulla quantità di bar a disposizione, ma soprattutto sui livelli di tecnica e innovazione dimostrati.

Aria d’Europa a San Francisco

Cocktail San Francisco
Cocktail San Francisco

I bar a San Francisco hanno, come la città stessa, una certa essenza europea che quando si combina con lo stile americano li trasforma in una vera sfida ai concorrenti della costa orientale.

Dove bere un ottimo cocktail a San Francisco:

Bourbon & Branch
501 Jones St
San Francisco, 94102

Se ti senti troppo a corto di denaro per uscire, porta i cocktail direttamente a casa tua seguendo la ricetta degli Space Cocktails.

Manchester, un cocktail per tutte le età

Cocktail Manchester
Cocktail Manchester

La stessa Manchester sfida la capitale (Londra, nrd) con la sua eccellente varietà di bar, alimentata dalla musica vibrante e dalla diffusione dei club. Non è tutto a uso e consumo dei giovani, comunque, e anche la clientela più matura di Manchester può scegliere tra i bar più favolosi.

Dove gustare un eccezionale drink a Manchester:
Obsidian
18-24 Princess Street
Manchester
M1 4LY

Shanghai: la Cina irrompe tra i migliori preparatori di drink

Insegna The Glamour Bar, Shanghai
Insegna The Glamour Bar, Shanghai

Quasi inevitabilmente, la Cina sta entrando nell’universo dei cocktail e di certo è la stupefacente Shanghai che racchiude i mix migliori. Shanghai ha una grande comunità e molti cittadini residenti benestanti, e così l’ ottima qualità ne identifica l’essenza.

Dove gustare un buon cocktail a Shanghai:
The Glamour Bar
7 20 Guangdong Lu Corner of the Bund
Shanghai, 200002

Melbourne: la sorpresa dell’Australia

Cocktail Melbourne
Cocktail Melbourne

Se a Sydney il prezzo per ottenere la licenza per la vendita di alcolici può essere davvero sbalorditivo, a Melbourne le cose sono più facili. Questo ha portato all’apertura di bar straordinari in luoghi eccezionali e a Melbourne il primato nei concorsi tra i migliori preparatori di cocktail del continente australiano.

Da non perdere a Melbourne:
Der Raum
438 Church Street
Richmond
Melbourne

Parigi: giovani baristi crescono

Cocktail Parigi
Cocktail Parigi

Se fosse vero il vecchio detto secondo cui i francesi sapevano come produrre il vino ma non come preparare un drink, oggi a Parigi non assisteremmo ad una esplosione di bar di prim’ordine dove giovani baristi creano la maggior parte dei più innovativi intrugli d’Europa.

Dove gustare un buon drink a Parigi:
Experimental Cocktail Club
37 Rue St-Sauveur
Paris, 75002

Chicago alla ricerca di bar raffinati

Cocktail Chicago
Cocktail Chicago

“Chi-Town” lega la moda del cocktail al ritorno al proibizionismo e oltre, ma in questi giorni è più facile trovare un cocktail molecolare che un gin fatto in casa. Vi è ancora una tendenza alla quantità piuttosto che alla qualità in molti bar, ma scovando i migliori si capisce che non ce n’è dello stesso livello in nessun’altra parte del mondo.

Dove bere un buon cocktail a Chicago:
The Violet Hour
1520 N. Damen Ave.
Chicago, IL 60622

I bar di New York hanno bisogno di novità

Cocktail New York City
Cocktail New York City

Non è più in testa ed ha bisogno di una nuova generazione di baristi per sperare in una ripresa, ma New York è sempre presente nella nostra classifica. Non si può dire che non sia possibile prendere un buon drink nella città, ma probabilmente se ne potrà gustare uno appena medriocre.

Dove gustare un buon cocktail a New York:
PDT
113 St. Marks Pl.
New York
NY 10009

Londra riscopre la passione per per i drink

Barista prepara cocktail, Londra
Barista prepara cocktail, Londra

Londra sta vivendo proprio in questo momento un periodo d’oro nella preparazione di cocktail con l’apertura giornaliera di nuovi bar. Dai bar dei grandi vecchi hotel di Mayfair a quelli più hippy di Shoreditch, ce n’è per tutti i gusti nella città più multiculturale del mondo.

Dove gustare un ottimo cocktail a Londra:
Rules
35 Maiden Lane
London
WC2

Monaco: non solo birra

Insegna Schumman Bar, Monaco
Insegna Schumman Bar, Monaco

La città bavarese può non sembrare una delle più agguerrite contendenti al titolo di capitale dei cocktail, eppure oltre le tradizionali birrerie si trova una delle più vigorose realtà legate al mondo dei drink dell’ intera Europa, con innovative combinazioni e bar eleganti che continuano ad attirare a Monaco gli aficionados di tutto il mondo.

Dove bere ottimi drink a Monaco:
Schumman’s Bar
Odeonsplatz 6+7
80539
Munich

Dettagli di gusto per Tokyo

Cocktail Tokyo
Cocktail Tokyo

E’ una piccola sorpresa che i giapponesi abbiano preso così a cuore la creazione dei cocktail, data la loro devozione alla cultura occidentale e ai liquori forti. E’ sorprendente anche che, conoscendo l’attenzione al dettaglio che essi pongono ad ogni cosa, Tokyo abbia portato l’arte della combinazione dei drink ad un nuovo livello.

Dove gustare ottimi cocktail a Tokyo:
Penthouse G
Ginza Fusou Building 9F 7-8-8
Ginza, Chou-ku
Tokyo

1 commento su “Cocktail bar: le città dove poter gustare i migliori drink”

  1. Sono stato in un cocktail bar a Londra tempo fa, ma i drink non erano granché…erano meglio quelli di Parigi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy