Coast to coast negli Stati Uniti, in treno da New York a San Francisco

Coast to coast in treno
Coast to coast in treno

Qualsiasi americano che vi sentisse dire che volete attraversare in treno gli Stati Uniti da est a ovest, vi prenderebbe per matti! La distanza fra New York e San Francisco è di ben 4 156 km, quindi circa 6 ore d’aereo e 2 giorni di macchina. Cosa potrebbe spingervi a trascorrere più di tre giorni e mezzo in treno? Di certo è un modo originale per visitare gli Stati Uniti!

Di viaggi Coast to Coast negli States, in macchina o in aereo ne abbiamo sentito parlare spesso ma i turisti più avventurieri cercano di trovare delle idee insolite e divertenti per le proprie vacanze.

Se vi identificate in questo tipo di viaggiatori un po’ pazzerelli e la vostra destinazione sono gli Stati Uniti, niente macchina e niente aereo perchè adesso il coast to coast si fa in treno.

Non aspettatevi dei vagoni letto di lusso e preparatevi a più di tre giorni di viaggio. Sembra quasi una pazzia ma, in questo modo potrete ammirare, senza pensare a guidare, la varietà dei paesaggi e scoprire il paese sotto un angolo completamente diverso, soprattutto perchè il treno percorre alcuni tratti praticamente inaccessibili alle auto.

Questo viaggio coast to coast dall’Atlantico al Pacifico, si suddivide in due grandi parti : New York – Chicago con il treno Cardinal, in seguito Chicago – San Francisco con il treno California Zephyr.

A parte i tre giorni di viaggio, potete incontrare gente nuova e scoprire luoghi che in macchina o in aereo, non potrete mai vedere.

In treno fra convivialità ed ecologia

Il treno ecologico e conviviale
Il treno ecologico e conviviale

Un coast to coast in treno vi darà la possibilità di ammirare paesaggi meravigliosi, ma non solo. Il treno emette quantitativi di gas a effetto serra notevolmente inferiori all’aereo o alla macchina quindi scegliere questo modo di viaggiare vi permetterà di dare il vostro contributo all’ecologia. L’itinerario è lungo e in tre giorni di viaggio potrete conoscere moltissima gente che proviene dal mondo intero e ascoltare le loro storie.

New York Chicago in 28 ore

New York Chicago in 28 ore
New York Chicago in 28 ore

Il viaggio di 1 844 km da New York a Chicago inizia dalla Pennsylvania Station, situata nel cuore di Manhattan. Il treno, soprannominato Cardinal, parte alle ore 6h45 con arrivo previsto per la mattina del giorno dopo. Attraverserete le città di Philadelphia e Washington DC per poi addentrarvi fra la natura selvaggia e giungere alla stazione di Chicago.

Da Chicago a Denver

Da Chicago a Denver
Da Chicago a Denver

Arrivati alla Union Station di Chicago imbarcherete sul California Zephyr, alle 14h00 circa per un tragitto di 3 922 km. Quindi partenza verso Denver attraversando sei stati, cinquantadue ore di viaggio e trentadue soste.

In viaggio attraverso le Montagne Rocciose

Viaggio attraverso le Montagne Rocciose
Viaggio attraverso le Montagne Rocciose

La parte più spettacolare del viaggio si effettua da Denver a Salt Lake City in Utah. Appena lasciata la stazione vi troverete fra le colline verdi ed inizierete a passare all’interno delle famose gallerie che attraversano le Montagne Rocciose. Praterie, boschi di conifere e poi la maestosa montagna. Prima di arrivare a Salt Lake City avrete la fortuna di costeggiare il fiume Colorado, i canyon passando vicino al Dotsero, un vulcano la cui ultima eruzione risale a più di 4 000 anni fa. Un vero e proprio spettacolo naturale.

Dalla Sierra Nevada al Pacifico, arrivati a destinazione

Dalla Sierra Nevada al Pacifico
Dalla Sierra Nevada al Pacifico

Cambiamento di fuso orario nel deserto del Nevada. Inizia il viaggio attraverso le montagne della Sierra Nevada. Il treno sale sul colle di Donner Pass ad un’altezza di circa 2 100 metri. In seguito scende, la terra prende colore e la vegetazione sembra quella mediterranea con palme, cipressi e addirittura dei campi da golf. Non c’è ombra di dubbio, è la California!

Impostazioni privacy