Città più colorate del mondo

[galleria id=”7905″]

Passeggiare nelle vie delle città più colorate del mondo è un’esperienza coinvolgente, che spesso ci inebria proprio perchè siamo abituati a vivere in città grigie e monocromatiche. Nel mondo, esistono davvero molte città colorate, che hanno quartieri interamente dipinti con colori sgargianti o con graffiti artistici, frutto di puro estro, o realizzati per esigenze pratiche. C’è da dire che alcune di queste città più colorate del mondo sono straordinariamente belle, e sembrano uscire da racconti magici di favole di altri tempi. Vediamole.

Valparaiso, Cile

Valparaiso Cile
Valparaiso Cile

Valparaiso, il gioiello del Pacifico, è anche la capitale culturale del Cile. Il colore invade la città, una caratteristica che ha incantato turisti cileni e stranieri per generazioni. La città di Valparaiso si arrampica su una montagna lambita dalle rive del Pacifico. La sua cultura, il suo colore e il suo spirito progressista le hanno fatto guadagnare il nome di San Francisco del Sud.

San Francisco, California, Usa

San Francisco, California
San Francisco, California

Le luci e i colori di San Francisco in California si riflettono in maniera superba nel quartiere che ospita le famose Painted Ladies di San Francisco, ovvero case in stile Vittoriano vivacemente colorate. Da non dimenticare anche un altro quartiere molto colorato, la Chinatown di San Francisco, che conta la più grande comunità cinese al di fuori dell’Asia e anche la più antica degli Stati Uniti.

Procida, Italia

procida
procida

Turistica ma piccola, colorata e antica, Procida è la più piccola delle tre isole Flegree che si trovano al largo di Napoli. Le Isole vulcaniche, e questa in particolare, offre spettacoli naturali e panorami meravigliosi. Le case colorate in toni pastello mettono allegria ma una leggenda narra che i colori così brillanti delle case a schiera della Corricella, ma anche di Marina Grande e della Chiaiolella, non fossero puro ornamento, ma in realtà servissero ai pescatori per riconoscere la propria casa, anche quando erano in mare.

Bristol, Inghilterra

Bristol Inghilterra
Bristol Inghilterra

Il tema colorato delle case a schiera in stile georgiano di Clifton a Bristol, in Inghilterra è stata conservata anche negli edifici moderni costruiti nella zona, scelta urbanistica che ha creato un’inusuale armonia tra vecchio e nuovo. Il borgo è principalmente residenziale. Gli alloggi in stile Vittoriano dipinti con colori vivaci si possono vedere dal porto di Bristol.

Vecchia San Juan, Porto Rico

Old San Juan Puerto Rico
Old San Juan Puerto Rico

La Vecchia San Juan di Porto Rico è un meraviglioso mosaico di colore che si estende in tutta la città che vanta un ricco patrimonio culturale condiviso dal popolo nativo dei Taino e dai discendenti degli esploratori europei. Gli edifici e le strade di Viejo San Juan, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sono coloratissime. Un vero paradiso caraibico.

Isola di Chiloé, Cile

Isola di Chiloe Cile
Isola di Chiloe Cile

L’Isola Grande di Chiloé è situata nel sud del Cile, ricca di acqua e foreste, è separata dalla terraferma da un fitto arcipelago di isolotti e scogli. Con i suoi 9.000 kmq è la seconda isola più grande del Sud America. E’ un’isola rurale punteggiata da pittoreschi villaggi di pescatori e costruzioni su palafitte. Le sue città principali sono Castro e Ancud.

Impostazioni privacy