La città più cara del mondo nel 2011 è Mosca, Oslo o Zurigo?

Zurigo è la città più cara del mondo nel 2011
Zurigo è la città più cara del mondo nel 2011

A leggere il recente rapporto “Worldwide Cost of Living Survey” dell’Economist, Zurigo è la città più cara del mondo nel 2011, che scalza dal trono Tokyo, giunta al secondo posto, mentre sul gradino più basso del podio troviamo un’altra località svizzera, Ginevra, a pari merito con la giapponese Osaka.

Secondo il giornale britannico, le città elvetiche, presenti anche nelle top ten delle città più vivibili d’Europa, sono così in alto nella lista a causa della forza del franco svizzero sui mercati valutari, che ha fatto alzare i prezzi in tutto il Paese. Infatti sono le uniche due città tra le prime dieci dell’anno scorso a guadagnare terreno in classifica: 4 posizioni in più per Zurigo e ben 6 in più per Ginevra. Ma sarà vero? Non tutti sono d’accordo.

Uno studio della banca Ubs, realizzato l’estate scorsa, dichiarava che la città più costosa del mondo era Oslo, mentre secondo una ricerca pubblicata da Hogg Robinson Group (HRG), il colosso del corporate travel management, Mosca è la città più cara al mondo per i viaggi d’affari.

Comunque l’indagine dell’Economist piazza Oslo al quinto posto, quindi sempre tra le prime posizioni. A seguire troviamo Parigi e due città australiane, Sydney e Melbourne, mentre a chiudere le prime dieci ci sono Singapore e Francoforte, dove si trova lavoro facilmente. New York, invece, scende sempre di più: nel 2001 era al settimo posto, oggi addirittura al 47esimo.

Londra è ferma al 17esimo posto, Hong Kong si trova al 22esimo, mentre la città più cara dell’America del nord non si trova negli Stati Uniti, ma in Canada: è Vancouver, al 37esimo posto. L’Italia è a metà classifica, con Roma e Milano.

In ogni caso, per andare a vivere all’estero, non vi consigliamo le città meno costose al mondo: Karachi (Pakistan), Mumbai (India) e Teheran (Iran) saranno anche economiche, ma un motivo ci sarà, o no?

Impostazioni privacy