Ciccioli in Piasa 2012 a San Martino in Rio: le terme del colesterolo sono aperte [VIDEO]

Ciccioli in Piasa 2012 San Martino in Rio
Ciccioli in Piasa 2012 San Martino in Rio

Siete pronti per Ciccioli in Piasa 2012 a San Martino in Rio? Ma soprattutto, siete pronti per la sfida dei 100 paioli e l’apertura delle ‘Terme del Colesterolo’? Domenica 4 marzo la cittadina in provincia di Reggio Emilia si trasforma, grazie al lavoro di 180 volontari, nel centro mondiale della produzione di ciccioli in strada: si parte alle h 10 nelle vie del centro con 200 norcini attrezzati con 100 paioli, suddivisi tra quelli a legna e quelli a gas, per l’inizio della sfida dei 100 paioli.
Insieme a loro, a profumare l’aria di delizie, ci saranno gli stand gastronomici: ma è soprattutto vedere l’esibizione dei norcini, ovvero coloro che si occupano della macellazione del maiale, mentre preparano i ciccioli mettendo in pratica antiche e segrete ricette custodite gelosamente.

A partecipare a Ciccioli in Piasa 2012 ci saranno tutte le città e le provincie dell’Emilia Romagna, terra di immensa varietà e ricchezza gastronomica tanto da ospitare diversi musei del cibo. Potrete quindi divertirvi a provare i ciccioli cucinati in modi diversi oppure deliziarvi con le altre specialità che verranno preparate in strada: gnocco fritto preparato dal gruppo locale Gnokkeria, polenta, porchetta, baccalà fritto, salsiccia alla griglia, panini caldi con luganega, erbazzone, bruschette e borlenghi.
All’interno della Sala Arcobaleno verrà allestito un ristorante riscaldato con 500 posti a sedere: ci sarà poi ad animare le strade il ‘Cicciolo Festival Busckers’ e molti altri appuntamenti.
Per prenotare il vostro pasto e vedere il menù completo, basta andare sul sito della Proloco di San martino in Rio.

Impostazioni privacy