Ciaspolada in Val di Non: l’evento invernale con più partecipanti

Ciaspolada in Val di Non
Ciaspolada in Val di Non

La Ciaspolada in Val di Non è l’evento sportivo invernale che può vantare il maggior numero di partecipanti: se alla prima edizione della gara, nel lontano 1973, c’erano solo 18 candidati alla vittoria, l’anno scorso alla ciaspolada si sono iscritti in 7mila! Perchè camminare sulle ciaspole ormai, tra gli sport sulla neve alternativi, risulta essere tra i più praticati e apprezzati: merito della bellezza dei luoghi e della semplicità che rendono le ciaspole alla portata di tutti.

Sportivi, atleti, appassionati, semplici amatori, curiosi: se le ciaspole sono il vostro trait d’union e passeggiare sulla neve dotati di racchette è qualcosa di entusiasmante per voi, allora l’appuntamento per tutti è il 6 gennaio in Val di Non per la tradizionale Ciaspolada.

7 chilometri da percorrere, da Romeno a Fondo: la gara competitiva partirà alle 10.30, mentre quella non competitiva prenderà il via cinque minuti dopo. La Ciaspolada attira moltissimi turisti ogni anno: persone che si trovano in Trentino per la settimana bianca o turisti stranieri che arrivano apposta da Svizzera, Austria e Germania per la gara di ciaspole.

L’edizione 2011 della gara sarà speciale rispetto alle altre: quest’anno, infatti, si festeggiano i 100 anni della maglia azzurra sportiva, indossata per la prima volta dalla nazionale di calcio italiana contro l’Ungheria nel 1911. Alla Ciaspolada, quindi, parteciperanno i campioni di diverse specialità sportive, che indosseranno una pettorina azzurra n. 100 realizzata apposta per l’occasione.

Tra la zona di partenza e quella di arrivo sarà attivo un servizio gratuito di navetta: osservando il regolamento della coppa Europa, tutti gli iscritti alla gara competitiva dovranno necessariamente indossare le ciaspole tradizionali o quelle in plastica, ma non verranno accettate le ciaspole piccole.

La Ciaspolada della Val di Non è un evento molto interessante e che vale la pena non perdere: sia che siate sportivi o semplici spettatori, approfittatene per rendere più entusiasmante la vostra settimana bianca.

Impostazioni privacy