Check in online Alitalia: come funziona e che cos’è

check in online alitalia

[didascalia fornitore=”ansa”]Aerei Alitalia[/didascalia]

Il check in online Alitalia è un’operazione doverosa se ci si vuole recare in aeroporto con la tranquillità di non incorrere nel rischio di overbooking. La particolarità del check in online Alitalia è quella di permettere la scelta del posto in cabina senza costi aggiuntivi: come molti viaggiatori sanno alcune compagnie permettono la scelta del post a sedere solo dietro il pagamento di una piccola maggiorazione sul biglietto. Con Alitali, invece, la scelta del post è gratuita. Ma andiamo a vedere in dettaglio come funziona il check in online Alitalia.

Quando si effettua il check in online Alitalia

Il check in online Alitalia è disponibile da 2 giorni prima del volo ed è possibile stampare la carta d’imbarco fino ad un’ora prima del decollo. Per fortuna la compagnia aerea italiana offre un servizio davvero rapido e semplicissimo, che avviene in soli 3 click. Inoltre, se avete fatto il check in online con solo bagaglio a mano ma la valigia pesa più di 8 kg, senza alcun costo aggiuntivo potrete presentarvi al banco accettazione ed imbarcarla in stiva gratuitamente. Ed è proprio l’aver effettuato il check in online a rendere veloce quest’operazione perché esiste una corsia apposita solo per lasciare il bagaglio, presentando ovviamente la carta d’imbarco.

Come si fa il check in online Alitalia

Una volta che avete acquistato il vostro volo sul sito Alitalia, procedete al check in online. Come si fa? Nella home page della compagnia aerea, a sinistra in alto cliccate su ‘Web Check in‘ e vi si aprirà una nuova pagina. In basso visualizzerete un box e cliccate su ‘effettua web check in‘. Alitalia permette infatti di effettuare contemporaneamente la conferma del volo per ben 7 persone. Quindi se viaggiate soli puntate su ‘singolo passeggero‘. Inserite nome, cognome, nazione di partenza e di arrivo e relativi aeroporti come mi viene richiesto. In più bisognerà aggiungere il numero del biglietto elettronico che avete ricevuto tramite mail da Alitalia. Spuntate il quadratino in basso in cui affermate di accettare le condizioni relative al trasporto aereo e cliccate su cerca. Ora il secondo passaggio vi permetterà di scegliere il posto che più vi aggrada sull’aereo. Step finale, la stampa del check in online Alitalia.

Documenti richiesti per il check in online Alitalia

Alitalia non richiede nessun tipo di documento all’atto del check in online. Avrete soltanto bisogno della carta d’identità al momento dell’imbarco e nulla più. In questo modo si riesce a evitare la maggior parte dei problemi legati a errori di battitura, che purtroppo possono capitare.

Costo check in online Alitalia

Effettuare il check in online Alitalia non comporta nessun sovrapprezzo a quanto pagato nel momento dell’acquisto del volo, a differenza di quanto avviene per esempio per Ryanair (tranne nel caso di alcune promozioni, in cui il check in online è gratuito). Il check in online Alitalia è gratuito e davvero semplice.

(Testi a cura di Beatrice Elerdini e Grazia Di Pierro)

6 commenti su “Check in online Alitalia: come funziona e che cos’è”

  1. spiegazione chiara .Peccato non poter definire il check in anche diversi giorni prima della partenza poichè
    non sempre il giorno precedenete la partenza è un giorno facile.!!.
    Comunque viva ALITALIA

  2. ma sei il check lo faccio direttamente in aereoporto va bene uguale… quello on line nn e’ obbligatorio

  3. Salve a tutti,

    MAI PIU ALITALIA ! Peggio di tutte ! Prendo il biglietto x gli States e non avevano ne sacchettini antivominito (vomitini in linguaggio tecnico) ne personale competente.. inoltre il loro sito è lentissimo !! NON RIESCO NEANCHE AD ACCEDERE !!! PROVARE X CREDERE ! Provando da diversi terminali (Fastweb, Tim e cellulare S3 Vodafone) No comment ! SOLO MAI + ALITALIA.. forza Meridiana e\o altre compagnia che hanno bisogno di crescere.

    PS Ex dipendente di altra compagnia aerea ! Ergo ne ho viste di tutti i tipi ma mai problemi come con loro.

  4. Sinceramente con alitalia non ho mai avuto problemi maggiori di quelli avuti con altre compagnìe, sia come leggibilità del sito e/o altri vari casini.
    Meno problemi per i bagagli (altri fanno prezzi striminziti ma sono solo specchietti per le allodole, perchè i bagagli sono esclusi), meno ritardi alla partenza, ecc.
    Riguardo il checkin online, questo articolo non parla del caso in cui si hanno dei bagagli da stiva.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy