Check in online Alitalia: come funziona e che cos’è

Il check in online Alitalia è un'operazione semplice e veloce che consente di evitare problemi legati all'overbooking. E' sempre consigliabile effettuare il check in online da casa prima di andare in aeroporto. Qui di seguito tutte le regole per effettuare il check in online Alitalia

da , il

    Check in online Alitalia: come funziona e che cos’è

    Il check in online Alitalia è un’operazione doverosa se ci si vuole recare in aeroporto con la tranquillità di non incorrere nel rischio di overbooking. La particolarità del check in online Alitalia è quella di permettere la scelta del posto in cabina senza costi aggiuntivi: come molti viaggiatori sanno alcune compagnie permettono la scelta del post a sedere solo dietro il pagamento di una piccola maggiorazione sul biglietto. Con Alitali, invece, la scelta del post è gratuita. Ma andiamo a vedere in dettaglio come funziona il check in online Alitalia.

    Quando si effettua il check in online Alitalia

    Il check in online Alitalia è disponibile da 2 giorni prima del volo ed è possibile stampare la carta d’imbarco fino ad un’ora prima del decollo. Per fortuna la compagnia aerea italiana offre un servizio davvero rapido e semplicissimo, che avviene in soli 3 click. Inoltre, se avete fatto il check in online con solo bagaglio a mano ma la valigia pesa più di 8 kg, senza alcun costo aggiuntivo potrete presentarvi al banco accettazione ed imbarcarla in stiva gratuitamente. Ed è proprio l’aver effettuato il check in online a rendere veloce quest’operazione perché esiste una corsia apposita solo per lasciare il bagaglio, presentando ovviamente la carta d’imbarco.

    Come si fa il check in online Alitalia

    Una volta che avete acquistato il vostro volo sul sito Alitalia, procedete al check in online. Come si fa? Nella home page della compagnia aerea, a sinistra in alto cliccate su ‘Web Check in‘ e vi si aprirà una nuova pagina. In basso visualizzerete un box e cliccate su ‘effettua web check in‘. Alitalia permette infatti di effettuare contemporaneamente la conferma del volo per ben 7 persone. Quindi se viaggiate soli puntate su ‘singolo passeggero‘. Inserite nome, cognome, nazione di partenza e di arrivo e relativi aeroporti come mi viene richiesto. In più bisognerà aggiungere il numero del biglietto elettronico che avete ricevuto tramite mail da Alitalia. Spuntate il quadratino in basso in cui affermate di accettare le condizioni relative al trasporto aereo e cliccate su cerca. Ora il secondo passaggio vi permetterà di scegliere il posto che più vi aggrada sull’aereo. Step finale, la stampa del check in online Alitalia.

    Documenti richiesti per il check in online Alitalia

    Alitalia non richiede nessun tipo di documento all’atto del check in online. Avrete soltanto bisogno della carta d’identità al momento dell’imbarco e nulla più. In questo modo si riesce a evitare la maggior parte dei problemi legati a errori di battitura, che purtroppo possono capitare.

    Costo check in online Alitalia

    Effettuare il check in online Alitalia non comporta nessun sovrapprezzo a quanto pagato nel momento dell’acquisto del volo, a differenza di quanto avviene per esempio per Ryanair (tranne nel caso di alcune promozioni, in cui il check in online è gratuito). Il check in online Alitalia è gratuito e davvero semplice.

    LEGGI ANCHE: Le regole generali per il check in online

    (Testi a cura di Beatrice Elerdini e Grazia Di Pierro)