A Cento il Carnevale 2011 è gemellato con Rio de Janeiro

Carnevale a Cento
Carnevale a Cento

Il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, è uno dei più famosi, tanto da essere gemellato con quello di Rio de Janeiro. Ogni anno nel comune emiliano il Carnevale si festeggia con eventi in piazza e sfilate di carri; quest’anno sarà molto lungo e durerà dal 13 febbraio al 13 marzo 2011.
Le domeniche saranno particolarmente ricche di avvenimenti e offriranno a turisti e visitatori spettacoli imperdibili.

Il Carnevale a Cento veniva celebrato già nel XVII secolo, ma, viste le violenze che avevano luogo durante il suo corso, venne abolito dal Governatore della città. Soltanto il secolo scorso, nel 1947, si ricostituirono le associazioni organizzatrici dell’evento e la tradizione venne ripresa, anche solo a livello locale.
Agli inizi degli anni ’90, però, gli venne dato un ulteriore input, che lo rese pian piano celebre anche fuori dall’Italia, tanto da ottenere, nel 1993, un gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro.
La città brasiliana manda infatti ogni anno a Cento ballerini e ballerine di samba ad animare l’atmosfera. E, a sua volta, un carro parte da Cento per andare a Rio.

Quest’anno il nostro carnevale spopola all’estero: infatti l’Italia sarà ospite d’onore al carnevale di Nizza, mentre, dentro i confini, molti comuni italiani si daranno da fare per portare allegria e divertimento nelle piazze.
Cento è in prima linea in questo e, nelle ben cinque domeniche di Carnevale del 2011, si possono ammirare le sfilate di splendidi carri in cartapesta su cui dominano personaggi surreali e fantastici, talvolta quasi spaventosi, per non parlare di quelli satirici e goliardici.
La sfilata è aperta dalla maschera di Cento, Tasi, un ubriacone che scelse come compagna di vita la bottiglia di vino, da cui non si separa mai. Dai carri viene effettuato il cosiddetto gettito, ovvero il lancio di oggetti come peluches, cioccolatini, caramelle e naturalmente gli immancabili coriandoli.
Tra i carri verrà scelto, il 13 marzo, il vincitore, che verrà festeggiato con uno spettacolo pirotecnico presso la Rocca di Cento.

Il Carnevale a Cento è imperdibile, in particolare in questo 2011 in cui i festeggiamenti dureranno così a lungo!

1 commento su “A Cento il Carnevale 2011 è gemellato con Rio de Janeiro”

  1. Non sapevo che il Carnevale di Cento fosse gemellato con Rio de Janeiro, wow! Dobbiamo quasi quasi ritenerci onorati!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy