Cavalcata dei Magi a Firenze 2012: programma dell’Epifania fiorentina

Cavalcata dei Magi Firenze
Cavalcata dei Magi Firenze

La Cavalcata dei Magi a Firenze è il corteo storico che sfila per le vie del centro il 6 gennaio: riassumendo, potremmo dire che è l’Epifania fiorentina, una rievocazione storica che coinvolge più di 700 persone in abiti d’epoca. L’appuntamento, come ogni anno, è alle 14.15 in piazza Pitti: da qui partirà il corteo, che quest’anno per la prima volta ospita tra le sue fila anche i rappresentanti di alcune comunità etniche presenti a Firenze (albanese, boliviana, camerunense, filippina, indiana, peruviana, rom e srilankese), che sfileranno con i propri costumi tipici.

Come vuole la tradizione, in testa al lungo corteo ci sono i Re Magi a cavallo: giusto per darvi un’idea dell’accuratezza di questo evento, sappiate che i loro costumi sono realizzati con la seta proveniente dall’Antico setificio fiorentino e in base ai vestiti presenti nell’affresco di Benozzo Gozzoli, conservato in Palazzo Medici Riccardi.

Da piazza Pitti, lungo le strade del centro storico di Firenze, si arriva in piazza Duomo: qui ad attendere il corteo ci sarà l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, il presidente dell’Opera di S. Maria del Fiore e il sindaco di Firenze. Ma soprattutto ci sarà il presepe vivente, con la sacra famiglia ai piedi della quale verranno deposti i doni portati dai Re Magi.
E se volete unire la tradizione alla gastronomia locale, approfittate per un pasto nei ristoranti fiorentini senza preoccuparvi troppo del prezzo finale: mangiare low cost a Firenze è ancora possibile.

Impostazioni privacy