NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Castelli più belli del mondo, viaggio affascinante nella storia e nel mistero

Castelli più belli del mondo, viaggio affascinante nella storia e nel mistero
da in Classifiche, Curiosità dal mondo, I più e i meno del mondo
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14/01/2016 17:19

    Castelli più belli del mondo

    I castelli sono delle autentiche fortezze, tipiche del Medioevo, costruite per dare ospitalità a un castellano, ai suoi familiari e a una guarnigione di soldati. Sovente si trovano abbarbicati su alture inespugnabili. Ma quali sono i castelli più belli del mondo, quelli che alla sola vista, vi faranno credere nuovamente nelle favole? Dal Maschio Angioino di Napoli, al misterioso maniero ottagonale di Federico II, passando per l’incantevole Castello di Neuschwanstein, partite con noi alla scoperta dei manieri più spettacolari del nostro pianeta.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Il Castel Nuovo, meglio conosciuto come Maschio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Al suo interno è custodito anche il Museo Civico.

    Castel_Del_Monte   Andria

    Il Castel del Monte si trova nel comune di Andria, in Puglia, ed è considerato una delle più misteriose architetture italiane. Malgrado sia comunemente definito ‘castello’, l’esatta funzione dell’imponente edificio, voluto da Federico II, è tuttora sconosciuta. Privo, dal punto di vista architettonico, di elementi tipicamente militari e di fossati, posto in una posizione non strategica, in realtà l’edificio non fu probabilmente una fortezza. Nel 1996 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e tuttora catalizza l’attenzione di molti studiosi, grazie ai suoi tanti simbolismi.

    Castello_fenis Aosta

    Il Castello di Fenis è il simbolo della Val d’Aosta feudale e un grande esempio di architettura civile e militare medievale. A differenza della maggior parte dei manieri, non fu costruito sulla sommità di un promontorio, poiché la sua funzione era principalmente quella di offrire una residenza lussuosa alla nobile famiglia Challant.

    KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

    Uno dei più bei castelli d’Europa, tuttora utilizzato dalla Regina Elisabetta II per i suoi weekend, il Castello di Windsor, a Londra è il più antico e più grande castello abitato al mondo. Al suo interno sono custoditi innumerevoli tesori della corona, oltre alla magnifica Cappella di San Giorgio, dove sono seppelliti i monarchi deceduti.

    Neuschwanstein Castle, Schwangau

    In Germania troviamo l’incantevole Castello di Neuschwanstein: completamente immerso nei boschi della Baviera, questo suggestivo e imponente maniero è stato proposto per entrare a far parte delle sette meraviglie del mondo moderno. L’edificio voluto dal solitario re Ludwig II, nel lontano 1869, ha ispirato i castelli delle favole, con cui Walt Disney ha fatto sognare milioni di bambini in tutto il mondo.

    Versailles_Palace

    Il celeberrimo Castello di Versailles, a Parigi, sede della corte reale dal 17° al 18° secolo, è uno dei monumenti più fotografati del mondo. La Reggia di Versailles è famosa per i suoi preziosi giardini, ancora oggi, tra i più grandiosi esempi di giardino barocco alla francese. Per dimensioni, sono anche tra i più grandi al mondo, circondanti un palazzo reale.

    Castello di Himeji

    Dobbiamo volare in estremo oriente, in Giappone, per ammirare il Castello di Himeji, a Himeji City, un tipico esempio di architettura medievale giapponese. Non è una sorpresa che questo maniero dalle pareti bianche sia il castello più visitato del Giappone. Sono 83 gli edifici che lo compongono, con tre fossati e un groviglio di percorsi a spirale.

    Palazzo Potala

    Infine, un ultimo castello degno di essere menzionato nel nostro tour dei più belli del mondo è il Palazzo del Potala che si trova a Lhasa, capitale del Tibet. Questo palazzo che risale al settimo secolo, è stato in precedenza un monastero, una fortezza, la sede del governo tibetano e una residenza invernale del Dalai Lama.

    1027

    PIÙ POPOLARI