Carta d’imbarco Ryanair: niente più sovrattassa?

Carta d’imbarco Ryanair: niente più sovrattassa?
    Carta d’imbarco Ryanair: niente più sovrattassa?

    Anche Ryanair deve emettere gratuitamente la carta d’imbarco, come tutte le altre compagnie. La compagnia low cost irlandese, infatti, esige il pagamento di 40 euro per chi ha effettuato il check in online senza aver stampato la carta d’imbarco. Questo provvedimento è pero stato giudicato illegale da una corte spagnola in seguito ad una denuncia scattata ai danni della compagnia da parte di un cliente, obbligato a pagare la multa di 40 euro per non aver stampato la carta d’imbarco prima di presentarsi in aeroporto.

    La compagnia aerea low cost Ryanair si trova di nuovo al centro di polemiche. Dopo la proposta di vietare il diritto di sciopero per i dipendenti, stavolta si parla di carte d’imbarco.
    Chi, infatti, effettua il check in online, ma non si presenta all’imbarco con la carta stampata, deve pagare 40 euro di sovrattassa per poter partire. Non è sufficiente nemmeno fornire documenti e numero di prenotazione. Come se già non bastasse l’aumento del 10% sulle tariffe dei voli.

    A qualcuno tutto questo non è piaciuto affatto: un cliente ha infatti denunciato la compagnia irlandese dopo essere stato costretto a pagare i 40 euro per potersi imbarcare.

    In seguito ad una disputa legale presso la corte di Barcellona, il giudice Barbára Maria Córdoba ha dichiarato illegale il provvedimento: tutte le compagnie aeree sono infatti tenute a fornire gratuitamente ai clienti la carta d’imbarco, nessuna eccezione.

    Ma Ryanair non si arrende: pochi giorni fa ha infatti deciso di fare ricorso, dichiarando che nella prenotazione i clienti sottoscrivono l’accordo di stampare la carta d’imbarco almeno 4 ore prima del volo e che, una volta giunti in aeroporto, la compagnia non è obbligata a fornirne un’altra gratuitamente. Nel caso in cui la decisione del giudice Córdoba venisse confermata, Ryanair non darà più la possibilità ai passeggeri sprovvisti di carta d’imbarco di riceverla in aeroporto ed essi saranno costretti a perdere il volo.

    408

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Documenti di viaggioLow CostVoliryanairvoli low cost
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI