Carnevale di Venezia 2013: date e informazioni per non perdersi nulla

[galleria id=”4009″]

Arriva febbraio e come tutti gli anni si inizia a parlare del Carnevale di Venezia 2013: un appuntamento imperdibile che richiama frotte di turisti non solo da tutta Italia ma, spesso, anche dall’estero. Perchè quello di Venezia è il Carnevale per eccellenza, per la qualità delle maschere, la lunghissima tradizione e soprattutto lo scenario incantevole rappresentato da una città unica al mondo.
Le maschere del Carnevale di Venezia hanno origini antiche e la città nel periodo dei festeggiamenti cambia completamente volto. Vediamo insieme allora le date, il programma e tutte le informazioni utili per non perdersi nulla dell’edizione 2013 del Carnevale di Venezia.

Il Carnevale di Venezia 2013 va in scena dal 26 gennaio al 13 febbraio: gli appuntamenti da non perdere sono come sempre tantissimi, dal Volo della Colombina alla Vogata del Silenzio, dalla processione religiosa ai concerti. Ma la cosa migliore è gironzolare per le strade, farsi prendere dall’atmosfera e perdersi tra colori, canali, gondole, maschere (se riuscite, ecco cosa vedere a Venezia in 2 giorni).

Il tema dell’edizione 2013 è ‘Vivi i colori – Live in colour‘: sarà quindi un Carnevale ancora più colorato del solito se possibile, dai concerti in Piazza San Marco agli spettacoli del Gran Teatro (ognuno sarà dedicato a una sfumatura cromatica diversa), fino agli appuntamenti per i più piccoli e i grandi classici della tradizione carnevalesca lagunare.

Per trovare il programma completo potete andare sul sito del Carnevale di Venezia, noi però vi suggeriamo quali sono gli eventi imperdibili:

 

  • Sabato 26 gennaio dalle 18 e domenica 27 dalle 12 – Rio di Cannaregio – Festa veneziana sull’acqua e inaugurazione del Carnevale: spettacolo sull’acqua e stand gastronomici. Domenica corteo acqueo lungo il Canal Grande
  • Sabato 2 febbraio h 14.30 – Corteo delle Marie e Festa delle Marie: tradizionale corteo che parte da San Pietro di Castello e arriva in Piazza San Marco, con 12 ragazze che sfilano accompagnate dal corteo storico
  • Domenica 3 febbraio h 12.00 – Volo dell’Angelo: uno degli appuntamenti più attesi, con l’angelo del Carnevale che dalla Torre del Campanile di San Marco atterrerà sul palco del Gran Teatro (domenica 10 alle 12.00 ci sarà una replica da parte un artista)
  • Martedì 12 febbraio h 16.00 – Cerimonia di Premiazione della Maria del Carnevale 2013. A seguire alle 17.00 appuntamento con lo Svolo del Leon, il leone alato simbolo di Venezia che scenderà dal campanile per volare sopra il pubblico
  • Martedì 12 febbraio h 23.30 – Vogata del Silenzio: il corteo silenzioso di gondole che dal Ponte di Rialto arriva fino al Bacino di San Marco

Se poi vi viene fame, tra un festeggiamento e l’altro, vi suggeriamo dove mangiare a Venezia spendendo poco.

Impostazioni privacy