Carnevale di Sciacca 2012 a rischio per mancanza di fondi: scatta la protesta

Carnevale di Sciacca 2012 a rischio
Carnevale di Sciacca 2012 a rischio

Il Carnevale di Sciacca 2012 è a rischio: in comune mancano i fondi per il tradizionale evento e nonostante in molte città italiane siano già affissi i cartelloni pubblicitari – a cura della Regione Sicilia – per promuovere il Carnevale di Acireale, Termini Imerese e Sciacca, quest’ultimo potrebbe saltare o essere fortemente ridimensionato.
E ovviamente scatta la protesta, con tanto di video satirici postati su Youtube per protestare contro il taglio del Carnevale: intanto si è deciso che il 6 febbraio non ci sarà la classica sfilata di carri allegorici. A passare per le vie del paese, alle h 20, sarà solo il carro funebre di Peppe Nappa, maschera tradizionale che rappresenta un siciliano fannullone perennemente sbadigliante.
Insomma una delle tradizioni di Carnevale in Italia è a rischio: e anche se riguarda la festa dei burloni, stavolta non è uno scherzo.

Basta andare sul sito del Carnevale di Sciacca per capire la portata del mancato evento: stando alle ultime notizie, al posto della sfilata di carri allegorici in piazza Scandagliato probabilmente si cercherà di recuperare con gli inni di Carnevale, mantenendo anche la festa dedicata ai bambini della domenica mattina.
Il comune avrebbe buttato lì anche l’ipotesi di far slittare il Carnevale di Sciacca ai mesi estivi, ma non c’è alcuna certezza in merito.
In segno di protesta, anche sui social network si fanno sentire gli organizzatori dello storico Carnevale contrari ai tagli: su Fb è nato il gruppo ‘Vogliamo il Carnevale di Sciacca 2012‘, dove si trovano notizie aggiornate.

Impostazioni privacy