Carnevale di Colonia 2011: le donne sono protagoniste

[galleria id=”5379″]

Al Carnevale di Colonia, in Germania, è uno dei più famosi del mondo, le protagoniste sono le donne. La settimana più importante sarà da giovedì 3 marzo al Mercoledì delle Ceneri, il 9 marzo 2011. Mentre a Cento il Carnevale è gemellato con quello di Rio de Janeiro, a Colonia, Köln in tedesco, a dominare sono le donne, che già dal Giovedì grasso ne combineranno di tutti i colori.
Dalle origini molto antiche, questo Carnevale attira ogni anno migliaia di persone, che trascorrono una settimana all’insegna della follia.

Il Carnevale di Colonia viene chiamato anche la Quinta Stagione, proprio perché i suoi abitanti lo considerano un periodo dell’anno particolarmente importante e lungo. Fino al 1823, quando venne istituito un comitato per l’organizzazione, è stato un evento improvvisato.

L’edizione 2011 è stata aperta già l’11 novembre 2010, ma il clou della festa sarà tra il giovedì e il martedì grasso. Come ogni anno, le donne hanno molto spazio negli eventi carnevaleschi di Colonia e in particolare il giovedì grasso, in tedesco Weiberfastnacht, che è detto anche Carnevale delle Donne e che cade il 3 marzo: questo è infatti il giorno a loro dedicato, in cui giovani, vecchie e bambine diventano le padrone della città e vanno in giro mascherate a tagliare cravatte agli uomini o a dare loro baci.
La festa prosegue il 7 marzo con il Rosenmontag, il lunedì grasso, quando per le strade sfilano, per tutta la giornata, carri allegorici da cui vengono gettati fiori e dolci.
Il carnevale si conclude il martedì grasso, 8 marzo, con il rogo di un pupazzo, il Nubbel, che guarda caso andrà a coincidere con la Festa della Donna.
Terminate le feste carnevalesche ci si potrebbe, perché no, concedere qualche giorno per visitare Colonia, che ospita uno dei 10 musei più interessanti della Germania.

Come arrivare e come muoversi a Colonia

In aereo: l’aeroporto di Colonia dista 15 chilometri dalla città; da lì si possono prendere l’autobus n.161 o il treno di linea S13 fino al centro città.

In treno: le linee ferroviarie dirette a Colonia dall’Italia passano tutte per Milano Centrale, ma le ore di viaggio non sono poche, circa 10.

In auto: prendere l’autostrada del Brennero A22, e superatolo, continuare verso Innsbruck, proseguire per Monaco, Numberg, Francoforte sul Meno, fino a Colonia.

Per muoversi il consiglio è di utilizzare la Stadtbahn, una sorta di metropolitana leggera con 11 linee ben funzionanti oppure gli autobus della compagnia di trasporti Kölner Verkehrs-Betriebe, per i quali il biglietto costa €1,60.
I parcheggi sono numerosi, tuttavia è consigliabile, nei giorni del Carnevale, spostarsi a piedi. Chi preferisce invece prendere il taxi, due delle maggiori compagnie sono la Taxi Ruf Köln, tel.0221 288-2, e la Dom Taxi Köln, tel.0221.

Dove dormire durante il Carnevale a Colonia

Tra gli alberghi consigliati vi sono:
 

  • TOP Hotel Königshof, a due minuti a piedi dal Duomo, in Richartzstraße 14-16, Altstadt, Colonia
  • Best Western Premier Hotel Regent, più in periferia, ma molto ben collegato al centro, in Melatengürtel 15, Colonia

Biglietti e riferimenti per il Carnevale

Per informazioni contattare l’Ufficio vendite del Comitato organizzativo di Neumarkt, Tel.: +49(0)221-2580404 oppure l’Ufficio turistico: Tel.: +49(0)221-22130400 e +49(0)221-19433.
I biglietti si possono acquistare sul sito del Carnevale.

Impostazioni privacy