Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2018, date e programma

carnevale fantaveicoli imola 2018

[Credit Photo: primo classificato al concorso 2017 Paolo Stuppazzoni]

Per coloro che vogliono dare sfogo alla propria anima più folle e bizzarra, il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2018 rappresenta un appuntamento irrinunciabile, giunto oramai alla decima edizione e già diventato un evento imprescindibile che richiama migliaia di persone ogni anno da tutta l’Emilia-Romagna. Rispetto ad altri tradizionali Carnevale in giro per l’Italia qui non si trovano i classici carri con giganti di cartapesta o semplici sfilate in maschera, a Imola si tiene l’ormai celebre Corsa dei Fantaveicoli: è nota la passione dei motori da queste parti, ma la vera novità del Carnevale dei Fantaveicoli a Imola è che tutti i mezzi sono costruiti con materiali di riciclo e rigorosamente non inquinanti, a impatto zero. In altre parole un Carnevale pazzo e all’insegna della sostenibilità ecologica: cosa chiedere di più? Qui di seguito potrete scoprire date e programma del Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2018, con tanti spettacoli e mostre a corredo della manifestazione principale. Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola è sicuramente uno dei più divertenti e originali del Carnevale 2018.

Le date del Carnevale dei Fantaveicoli 2018

Come abbiamo anticipato, il corteo dei Fantaveicoli fa capo a un concorso che si tiene ormai dal 1998, e la partecipazione è aperta a tutti quei veicoli creati con materiali di riciclo, scarti di biciclette o altro, senza limiti all’ingegno e alla fantasia, e che sono totalmente non inquinanti. Il che vuol dire che si tratta di mezzi a spinta, a trazione umana o a motore con zero emissioni: energia elettrica, solare e a pressione, mentre sono assolutamente vietati sono i motori a scoppio. Si parte domenica 11 febbraio con il Carnevale dei Fantaveicoli 2018, con partenza alle ore 14 e 30 presso l’Autodromo Ferrari e con arrivo al centro storico, dirigendosi verso Piazza Matteotti lungo viale Dante. I veicoli dovranno naturalmente essere in tema con la festa, originali, fantasiosi, colorati, festosi… insomma in pieno spirito carnevalesco. Saranno dunque accompagnati da coriandoli e musica, e anche i loro conducenti dovranno essere truccati e vestiti in tema, altrimenti verranno penalizzati, visto che alla fine verranno premiate le tre creazioni più variopinte e ingegnose.

Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2018, il programma

Di seguito, trovate il programma completo del Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2018.

DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018

La sfilata partirà dalla Pista dell’Autodromo Enzo Dino Ferrari e proseguirà per viale Dante, via Mazzini, per poi terminare in piazza Matteotti.

Dalle ore 10.00: Preparazione nell’area box dei Fantaveicoli in concorso. Musica e animazioni a cura di Paolino di Radio Bruno.
Dalle ore 13.00: Chiamata di tutti i fantaveicoli in concorso e schieramento sulla linea di partenza
Dalle ore 14.30: Partenza ufficiale della Grande Sfilata di Carnevale. Sfileranno tutti i Fantaveicoli in concorso, nelle categorie: Fantaveicoli, Maxi Fantaveicoli, Scuole, e i gruppi mascherati. Parteciperanno alla sfilata bande e gruppi musicali, sbandieratori, trampolieri, percussioni e maschere. Sfileranno inoltre i Fantaveicoli di maggior successo delle edizioni precedenti.
Dalle ore 15.00: in Piazza Matteotti, Animazione con Paolino di Radio Bruno. I Fantaveicoli e i gruppi mascherati sfilano davanti alla giuria, con premiazioni dei Fantaveicoli in concorso e del Gruppo mascherato vincitore. Esposizione dei Fantaveicoli
Dalle ore 15.00: nelle piazze e nelle vie del Centro Storico, ci sarà l’esibizione degli ospiti presenti nella sfilata, con sfrappole, vin brulè, zucchero filato e pop corn distribuiti dall’Associazione Insieme per un futuro migliore Progetto bimbi di Chernobyl.

MARTEDI’ 13 FEBBRAIO 2018

A partire dalle ore 14.30, in Piazza Matteotti, si terrà in Carnevale dei bambini e dei ragazzi.

Concorso delle maschere per bambini e ragazzi: sfilata e premiazione dei tre costumi più fantasiosi, originali e soprattutto ecologici.
Magic Show con Lilly la fata dei fiori
Gioca la piazza, 30 bei giochi di legno per far divertire grandi e piccini
Zucchero filato pop corn e cioccolata calda distribuiti dall’Associazione Insieme per un futuro migliore-Progetto bimbi di Chernobyl
Palloncini sagomati e Truccabimbi con Dolcetto o Scherzetto?

Le iscrizioni per il concorso sono gratuite il giorno stesso dalle ore 14.30 alle ore 15.30. Durante il Carnevale dei Fantaveicoli 2018 a Imola ci saranno anche varie mostre e laboratori dedicati ai ragazzi, per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della manifestazione. Si ricorda infine che in caso di forte maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.

(Testi a cura di Beatrice Elerdini e Giulio Ragni)

Impostazioni privacy