NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2015: dove la festa è green

Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2015: dove la festa è green
da in Carnevale, Emilia Romagna, Festività, Viaggi in Europa
Ultimo aggiornamento:

    Se siete tipi folli, non potete perdervi il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2015: è certamente il più bizzarro d’Italia! Qui non troverete i classici carri con giganti di carcapesta o semplici sfilate in maschera, a Imola si tiene l’ormai celebre Corsa dei Fantaveicoli, tutti mezzi costruiti con materiali di riciclo e rigorosamente a impatto zero. In altre parole, un Carnevale pazzo sì, ma con un occhio di riguardo alla Natura. Scoprite le date e l’intero programma dell’unico evento carnascialesco green del Bel Paese.

    Il corteo dei Fantaveicoli fa capo a un concorso che si tiene ormai dal 1998. La partecipazione è aperta a tutti quei veicoli creati con materiali di riciclo, scarti di biciclette o altro, e che sono totalmente non inquinanti. Il che vuol dire a spinta, a trazione umana o a motore con zero emissioni: energia elettrica, solare e a pressione. Assolutamente vietati sono i motori a scoppio.

    I veicoli dovranno naturalmente essere in tema con la festa, originali, fantasiosi, colorati, festosi… insomma in pieno spirito carnevalesco. Saranno dunque accompagnati da coriandoli e musica, e anche i loro conducenti dovranno essere truccati e vestiti in tema, altrimenti verranno penalizzati. E a ragion veduta, considerato che il Corteo dei Fantaveicoli fa parte di un concorso, nel quale verranno premiate le tre creazioni più variopinte e ingegnose.

    La sfilata si terrà domenica 15 febbraio con ritrovo alle 10.00 e partenza alle 14.00. Anche se i partecipanti al concorso sono solo coloro che hanno effettuato regolarmente l’iscrizione (singoli, gruppi e associazioni), chiunque potrà unirsi al corteo. Basterà mascherarsi e decorare la propria bicicletta, o qualsiasi altro tipo di veicolo green, e unirsi alla parata che sfilerà lungo le vie del centro storico, partendo dall’Area lungofiume e proseguendo per Via Pirandello, Viale Dante, Via Mazzini, per poi terminare in Piazza Matteotti, dove si terrà la parte migliore della festa con la premiazione. Ad attendervi troverete gustose piadine alla nutella, vin brulè e sfrappole, per aggiungere un pizzico di dolce a un Carnevale super piccante!

    PROGRAMMA E DATE

    Di seguito, trovate il programma completo del Carnevale di Imola 2015.

    DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015

    La sfilata partirà dalla Pista dell’Autodromo Enzo Dino Ferrari e proseguirà per viale Dante, via Mazzini, per poi terminare in piazza Matteotti.

    Dalle ore 10.00: Preparazione nell’area box dei Fantaveicoli in concorso. Musica e animazioni a cura di Radio Bruno, Paolino e Max Vasselli.
    Dalle ore 13.00: Chiamata di tutti i fantaveicoli in concorso e schieramento sulla linea di partenza
    Dalle ore 14.30: Partenza ufficiale della Grande Sfilata di Carnevale.

    Fantaveicoli in concorso, Gruppi Mascherati in concorso, Trampolieri dell’Accademia dei Remoti di Faenza, Il Grande Cantagiro Barattoli di Ferrara, Gruppo Sbandieratori di San Gemini, Scuole di Danza del Comprensorio di Imola dirette da Cinzia Ravaglia, Fantaveicoli di maggior successo delle edizioni precedenti, Mamadounian Camara e gli allievi della Scuola di Danza Africana Uongai e il Gruppo di Percussioni Banda Tambù di Imola.
    Dalle ore 15.00: in Piazza Matteotti, Animazione don Radio Bruno, Paolino e Max Vasselli. I Fantaveicoli e Gruppi mascherati sfilano davanti alla giuria per poi decidere i vincitori di entrambe le categorie. Esposizione dei Fantaveicoli.
    Dalle ore 15.00: nelle piazze e nelle vie del Centro Storico, ci sarà l’esibizione degli ospiti presenti nella sfilata. Vin brulè, cioccolata calda e ciambella a cura del Centro anziani Tiro a Segno in collaborazione con Fondo Ca’ Vecja; sfrappole, vin brulè, zucchero filato e pop corn distribuiti dall’Associazione Insieme per un futuro migliore Progetto bimbi di Chernobyl.

    MARTEDI’ 17 FEBBRAIO 2015

    A partire dalle ore 14.30, in Piazza Matteotti, si terrà in Carnevale dei bambini e dei ragazzi.

    Concorso delle maschere per bambini e ragazzi: sfilata e premiazione dei tre costumi più fantasiosi, originali e soprattutto ecologici.
    Musica, ballo e animazione con Bimbobel
    Zucchero filato, pop corn e cioccolata calda distribuiti dall’Associazione Insieme per un futuro migliore-Progetto bimbi di Chernobyl.
    Palloncini sagomati e Truccabimbi con Dolcetto o Scherzetto?
    Performance di Teatro Danza e Laboratori aperti a tutti con QuintoVeda
    Ore 14.30-16.30: Laboratorio di Bolle di Sapone per grandi e piccini con l’Omino delle Bolle
    Omaggio per tutti i partecipanti

    Le iscrizioni sono gratuite il giorno stesso dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

    VEDI ANCHE I DOLCI TIPICI DI CARNEVALE

    Potrebbe interessarti anche:

    Il sito del Carnevale dei Fantaveicoli

    804

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CarnevaleEmilia RomagnaFestivitàViaggi in Europa
    PIÙ POPOLARI