Carnevale Ambrosiano 2012, Milano in festa dal 21 al 25 febbraio

Carnevale ambrosiano
Carnevale ambrosiano

Il Carnevale Ambrosiano è il rito che si festeggia Milano laddove nel resto d’Italia si segue la tradizione cattolica: se in tutta la penisola il 21 febbraio, Martedì Grasso, è l’ultimo giorno di festa, a Milano è proprio quello in cui si da inizio alle danze. E i festeggiamenti proseguono fino a sabato 25 febbraio, per poi spostare il rito delle Ceneri alla prima domenica di Quaresima.

Tra i grandi eventi di Carnevale in Italia, quello milanese ha una storia particolare. Tradizione vuole che durante i giorni di Carnevale Sant’Ambrogio fosse in pellegrinaggio, e la popolazione avesse aspettato il suo rientro per cominciare i riti liturgici di Quaresima. In realtà la Quaresima cominciava dappertutto di domenica, e col rito romano furono poi introdotti i quattro giorni in più per avere i quaranta giorni effettivi prima di Pasqua.

Quale che siano le origini del rito ambrosiano, Milano è pronta a festeggiare il suo carnevale. Ogni anno c’è un tema comune che metta in luce l’identità culturale della città. Quest’anno il tema è il multiculturalismo, e per evidenziare la sempre crescente natura cosmopolita del capoluogo lombardo, quest’anno si festeggia al motto di “Milano città che trasforma e si trasforma… Trasformiamoci”, proposto dall’assessore Boeri.

Il culmine della festa è la giornata di sabato 25 febbraio, quando si assisterà alla parata di carri allegorici, che partirà alle 15 da Via Palestro, e percorrerà Corso Venezia, Piazza San Babila e corso Vittorio Emanuele, per poi giungere a Piazza Duomo, dove verrà premiato il carro più bello. Durante la giornata la piazza principale e le altre strade della città saranno animate dalla Compagnia Teatrale Meneghina. Per la sera ci sarà un concerto all’aperto, i cui protagonisti non sono però ancora stati annunciati. Ma al termine di tutto, la notte è ancora giovane, e potrete spostarvi in uno dei tanti locali che organizzano feste in maschera: tra questi il Sio Cafè, The Club, East End, Magnolia e Spazio Aurora.

GUARDA LA FOTO GALLERY DELLE TRADIZIONI DI CARNEVALE IN ITALIA

Foto da Flickr

Impostazioni privacy