Carnevale 2015 a Viareggio: programma, date e prezzi dei biglietti

[galleria id=”7479″]

La Befana se n’è appena andata ed ora è gia tempo di pensare alla festa più variopinta dell’anno. Scoprite tutto sul Carnevale 2015 a Viareggio: programma, date e prezzi dei biglietti. La festa in maschera più vivace e coinvolgente d’Italia torna a dipingere con tante luci, colori, travestimenti e carri, la Versilia, dall’1 al 28 febbraio 2015. Per un mese intero, Viareggio e dintorni prenderanno vita con feste, veglioni, sfilate e festeggiamenti di ogni genere, con un solo comun denominatore: l’allegria!

Per un mese intero dunque, Viareggio e molti località della Versilia vestiranno i panni della festa con addobbi stravaganti e policromatici, e daranno vita a spettacolari giganti di cartapesta che sfileranno sui carri, lungo i viali che costeggiano il mare e il centro cittadino.

Ma quali sono gli appuntamenti e i prezzi del Carnevale di Viareggio 2015?

Innanzitutto l’inaugurazione avverrà l’1 febbraio 2015, nel pomeriggio, con la messa in scena del primo corso mascherato dell’anno nuovo. Apriranno ufficialmente i festeggiamenti 3 colpi di cannone che verranno sparati precisamente alle ore 15.00. Da quel momento avrà inizio la magica sfilata dei carri, sui quali saranno in bella mostra le meravigliose creazioni di cartapesta: politici, cantanti, attrici, personaggi dei cartoni animati, e ancora draghi, mostri, clown.

Sì, perché la magia del Carnevale di Viareggio è proprio questa: con la cartapesta tutte le fantasie prendono forma e diventano reali!

L’appuntamento con la sfilata dei carri si rinnova anche nelle domeniche successive, ovvero l’8, il 15 e il 22 febbraio 2015, stesso posto, stessa ora (…e pure stesso mare).

Ma non finisce certo qui. Nel corso della domenica finale, ovvero il 28 febbraio 2015, verrà proclamato il carro vincitore e in seguito si potrà assistere allo straordinario spettacolo pirotecnico che, come di consueto, chiuderà ufficialmente i battenti dell’edizione 2015 del Carnevale di Viareggio.

Il programma ha in serbo per i partecipanti anche altre sorprese: il 17 febbraio 2015, ci sarà la festa del Martedì Grasso, presso la Cittadella in Piazza Burlamacco, la celebre mascotte dell’evento carnevalesco.

Chi volesse partecipare ai corsi mascherati nella vivace Viareggio, dovrà munirsi di biglietto. Il singolo ticket costa 18 euro, mentre il ridotto per ragazzi/e da 7 a 12 anni ha un prezzo di 13 euro; per over 65 e le forze dell’ordine vengono venduti a 15 euro. Per le comitive e i gruppi di minimo 25 persone il prezzo da pagare è 15 euro. Chi vuole godersi lo spettacolo da una posizione privilegiata, può optare per i biglietti delle tribune numerate, che hanno una maggiorazione di 10 euro rispetto al costo del biglietto intero. Volete invece assistere a tutti e 5 i corsi mascherati? Vi toccherà pagare 30 euro.

Infine al Carnevale di Viareggio sarà possibile prendere parte a corsi di lavorazione della cartapesta, in alcuni laboratori messi a disposizione. E se non siete ancora sufficientemente stanchi, visitate il Museo del Carnevale, potrete scoprire le origini e le evoluzioni della festa più variopinta dell’anno.

VEDI ANCHE I DOLCI TIPICI DI CARNEVALE

[galleria id=”5623″]

Potrebbe interessarti anche:

Viareggio, il sito del Carnevale

Impostazioni privacy