Carnevale 2012 in Italia: eventi da Venezia a Viareggio

Carnevale 2012 Italia eventi
Carnevale 2012 Italia eventi

Il Carnevale 2012 in Italia si festeggia in moltissime città: da Venezia a Viareggio, passando per Fano e Ivrea, gli eventi da non perdere sono tantissimi. Non importa che abitiate a Milano, a Roma o ad Acireale: ce n’è per tutti i gusti, in date diverse ma sempre con carri allegorici, dolcetti della tradizione, coriandoli e stelle filanti.
Le tradizioni di Carnevale in Italia sono molto radicate: solitamente hanno radici storiche molto antiche e coinvolgono tutta la città, con ristoranti e pasticcerie impegnate nella preparazione dei dolci tipici di Carnevale, delizie gastronomiche da non farsi sfuggire per riprendersi dalle fatiche dei festeggiamenti.
Vediamo insieme cosa prevede il Carnevale 2012 in Italia e quali sono gli eventi più importanti.

Carnevale di Venezia 2012
Dal 4 al 21 febbraio a Venezia
Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi del mondo: ogni anno sono migliaia i turisti in arrivo da tutto il mondo per non perdersi lo spettacolo delle maschere e dei sontuosi costumi nello scenario di una città unica. Le maschere del Carnevale di Venezia, infatti, hanno una ricercatezza e un’accuratezza storica impressionante: molte risalgono addirittura a 900 anni fa, quando iniziò la tradizione del Carnevale nella città lagunare. Non importa in che giorno arrivate: per tutta la durata del Carnevale Venezia si riempie di costumi, persone in maschera e feste nei palazzi.

Carnevale di Viareggio 2012
Dal 5 febbraio al 3 marzo a Viareggio
Il Carnevale di Viareggio conta ben 139 anni ed è uno degli appuntamenti più attesi tra le feste italiane legate a questo periodo dell’anno: il momento clou è la tradizionale sfilata dei carri allegorici, che prende spunto da notizie di cronaca e attualità sbeffeggiando i politici e i personaggi famosi con tanto di spettacoli pirotecnici. Il leitmotiv del Carnevale di Viareggio è il binomio maschere e ironia, imprescindibile formula con cui ci si prende gioco dei potenti. La cerimonia di apertura è fissata per sabato 4 febbraio.

Carnevale Romano 2012
Dall’11 al 21 febbraio a Roma
Se vi trovate nella Capitale durante il Carnevale dirigetevi in Piazza Navona, epicentro di tutti i festeggiamenti legati a tradizioni medievali: se volete vedere la Corsa dei Berberi sappiate che il luogo di partenza è Piazza del Popolo oppure Piazza Venezia dove si conclude dopo essere passato lungo via del Corso.

Carnevale di Fano 2012
Dal 5 al 19 febbraio a Fano
Il Carnevale di Fano contende ad altre città il titolo di più antico Carnevale d’Italia: musica, maschere, gli immancabili carri allegorici, dolci a non finire, corsi mascherati dove la cartapesta è protagonista indiscussa. In Piazza XX Settembre ci saranno i festeggiamenti più attesi, ovvero quelli del Giovedì Grasso (pomeriggio del 16 febbraio) e la grande festa di chiusura del Carnevale di Fano, in programma per il Martedì Grasso (21 febbraio).

Carnevale di Ivrea 2012
Dal 4 al 22 febbraio a Ivrea
Riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, lo storico Carnevale di Ivrea è in realtà una vera e propria ricostruzione storica che quest’anno verrà celebrato anche con un annullamento filatelico (19 febbraio in piazza Balla dalle 10 alle 16). Il corteo di maschere prevede la classica presenza del Podestà, della Mugnaia e del Generale.

Carnevale di Cento 2012
Dal 5 febbraio al 4 marzo a Cento
E’ conosciuto come il ‘Carnevale d’Europa’ perchè è uno dei più antichi di tutto il mondo ed è pure gemellato con quello di Rio de Janeiro: alla sua sfilata infatti partecipano moltissimi carri e il migliore si aggiudica il diritto di rappresentare Cento proprio al carnevale carioca durante la Notte dei Campioni. I carri sfilano al Carnevale di Cento ogni domenica: partecipare è d’obbligo anche perchè dai carri vengono lanciati svariati gadget addosso al pubblico, quindi non si torna certo a mani vuote.

E gli altri Carnevali? Vi segnalo anche il Carnevale di Foiano di Chiana, in Toscana, giunto alla 473ma edizione. Brutte notizie invece per gli amanti del Carnevale di Sciacca: l’evento infatti è a rischio a causa della mancanza di fondi in comune.

Impostazioni privacy