Carnevale 2011 a Sauris tra maschere e lanterne

Carnevale Sauris
Carnevale Sauris

Nel comune di Sauris, in provincia di Udine, si celebra ogni anno un Carnevale all’insegna della tradizione carnica. Dal 4 al 6 marzo 2011 prenderanno vita personaggi caratteristici della tradizione montana della zona, chiamati Rölar e Kheirar, che sfileranno per le vie del paese. Il primo è una figura demoniaca che annuncia la mascherata, mentre il secondo è il vero protagonista, che porta una maschera di legno ed entra nelle case del paese. La festa termina con la Notte delle Lanterne, quando spettatori e maschere percorreranno un sentiero illuminato da lanterne bevendo vin brulè, un percorso emozionante tra i boschi della Carnia.
Uno degli eventi di Carnevale più famosi del Friuli-Venezia-Giulia vi attende quest’anno dal 4 al 6 marzo.

Il comune di Sauris, situato in provincia di Udine, festeggia il Carnevale secondo le tradizioni della zona, solitamente il sabato precedente al Mecoledì delle Ceneri; quest’anno cade quindi tra il 4 e il 6 marzo.
L’usanza prevede due schieramenti di maschere, il primo guidato da Rölar, figura demoniaca dal volto e dagli abiti neri che, passando per le vie del paese, scuote dei sonagli per avvertire la gente dell’inizio della mascherata. Successivamente giunge il secondo schieramento, guidato da Kheirar, il re delle maschere, che indossa una maschera di legno e, con la scopa che porta in mano, bussa alle porte delle case in cui vuole entrare. Una volta dentro, spazza il pavimento e presenta agli abitanti della casa le maschere, che, a coppie, ballano sulla musica dei suonatori.

La festa prosegue la sera, con la Notte delle Lanterne, chiamata così proprio perché illuminata da lanterne che guidano maschere e spettatori nei boschi vicini, dove ci si ferma presso tavoli di pietra per bere il vin brulè in una suggestiva atmosfera notturna.
Il tutto sarà condito dalle specialità gastronomiche della zona, come il prosciutto IGP, la carne di maiale, salsicce e frittelle.

Giungere a Sauris è possibile in auto percorrendo l’autostrada A23 Udine – Tarvisio, con uscita a Carnia-Tolmezzo oppure con l’autobus partendo da Tolmezzo.
Per maggiori informazioni sul Carnevale sauriano, contattare l’Ufficio Turistico di Sauris, tel. +39 0433 86076 o consultare il sito del Comune di Sauris

1 commento su “Carnevale 2011 a Sauris tra maschere e lanterne”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy