Caravaggio in mostra a Roma

[galleria id=”4091″]

Al via Caravaggio, la mostra che porterà a Roma, alle Scuderie del Quirinale, dal 20 febbraio al 13 giugno, le opere di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, in occasione del IV centenario della sua morte.

Numerose le iniziative in programma per il 2010 legate al Cavaggio, per festeggiare i 400 anni dalla sua morte, avvenuta il 18 luglio 1610. Iniziative volte a celebrare la vita e l’opera del celebre artista lombardo.
La mostra di Roma è stata ideata da Claudio Strinati e curata da Rossella Vodret e Francesco Buranelli, in onore del maestro della pittura barocca, uno degli artisti più celebrati al mondo.
Circa 24 opere scelte tra le più emblematiche del pittore lombardo ed esposte seguendo un percorso che riflette la vita del maestro e le diverse fasi del suo genio. Una scelta ferma degli organizzatori è stata quella di inserire in esposizione solo i quadri che possono essere attribuiti con certezza al maestro, tenendo fuori quelli che sono vagamente riferiti alla sua bottega. L’intenzione è soprattutto di depurare il percorso artistico di Caravaggio dalle falsità che spesso sono state messe in circolazione, in buona o cattiva fede, ma il più delle volte per organizzare mostre con record di visitatori.

Dai primi celebri dipinti come Il suonatore di liuto, preso in prestito dall’Ermitage di San Pietroburgo, il Concerto di giovani del Metropolitan, celebre museo di New York, il famoso Bacco che proviene dagli Uffizi di Firenze ed il Canestro di frutta, mai uscito finora dalla Galleria Ambrosiana, si passa all’opera più matura di Caravaggio, come il magnifico Giuditta e Oloferne, di Palazzo Barberini e la Deposizione, proveniente dai Musei Vaticani. Fino ad arrivare al Davide della Galleria Borghese, lo straordinario quadro che ritrae la testa recisa di Golia , che chiude l’esposizione.

Avete quindi tempo fino al 13 giugno per recarvi alle Scuderie del Quirinale a Roma ed ammirare tutto il genio di uno dei più celebrati pittori del mondo.

1 commento su “Caravaggio in mostra a Roma”

  1. Come al solito uno spettacolo Caravaggio, Mostra bellissima, molto ben allestita…consigliatissima!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy