Capri, in estate vietate le attività rumorose

Capri
Capri

Capri, si sa, è una deliziosa isola davanti a Napoli ma in estate vengono vietate le attività rumorose.
Non pensate troppo male dell’iniziativa il cui scopo, infatti, è quello di aumentare il comfort del turista non di danneggiarlo.
Per permettere agli ospiti dell’isola con il mare più blu della Campania di godersi al massimo la natura ed il relax, verrà imposto uno stop alle attività rumorose, agricole ed edili, da aprile alla fine di ottobre.

L’ordinanza che prevede queste limitazioni, in realtà, è in vigore già dal 2009 ma con meno restrizioni.
Quest’anno , invece, le attività agricole potranno fare rumore solo tra le 12 e le 14 e tra le 18 e le 20. Mentre in campo edile si potranno eseguire lavori solo manuali, tra le 9 e le 13 in zona Marina Grande e tra le 8 e le 20 nelle altre zone.

Le regole diventeranno ancora più rigide nel mese di agosto, quando entrerà in vigore il blocco totale dei rumori, e quindi delle attività meccaniche, in agricoltura ed edilizia. Saranno vietati anche i lavori pubblici.
Per i trasgressori è prevista una sanzione da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500.
L’ordinanza sta creando molte contestazioni e polemiche ai danni del comandante della Polizia Municipale di Capri che l’ha decisa. Muratori, agricoltori ed imprenditori, infatti, si lamentano del fatto che on questa maniera si penalizza gravemente i loro lavoro.

Personalmente credo che questa sia una decisione assurda. Giusto tutelare la tranquillità del turista ma non a discapito di chi lavora sull’isola.
Capri è già famosa per i suoi divieti, come quello di camminare con gli zoccoli ritenuti troppo rumorosi. L’impossibilità di lasciare il telo mare sulla spiaggia per non rischiare fino a mille euro di multa o la proibizione di sedersi sulle scalette della famosa piazzetta.

Forse l’isola, per quanto sia bella e caratteristica, si meriterebbe che i turisti scegliessero altre località balneari campane o decidessero di tralasciare le spiagge per dedicarsi ad una vacanza culturale includendo una visita al sito di Pompei.

Impostazioni privacy