Capodanno Cinese 2013 a Londra: l’anno del Serpente e la festa più grande d’Europa

[galleria id=”6881″]

Ci siamo, il Capodanno Cinese 2013 sta per arrivare: se il 2012 è stato l’anno del Drago, stavolta tocca al segno zodiacale del Serpente fare il proprio ingresso sulla scena. Il modo migliore per vivere questa festa, ovviamente, è volare in Cina e perdersi per le vie di Pechino, città sospesa tra passato e futuro nonché clou dei festeggiamenti tradizionali.
Ma se non avete abbastanza ferie e disponete di un budget più ridotto, non preoccupatevi, c’è una soluzione alla vostra portata. Che ne dite, per esempio, di fare un salto a Londra, dove domenica 10 febbraio si tiene la festa per il Capodanno Cinese più grande d’Europa?

Incredibile a dirsi, c’è una vera e propria Chinatown pronta a mettersi in moto per trasformare la capitale britannica nel cuore pulsante dei festeggiamenti cinesi relativi al Capodanno 2013. Quindi conviene sbrigarsi, prenotare un volo (magari low cost), svocare una camera libera in un albergo o un ostello e prepararsi a vivere qualcosa di unico e coinvolgente.

Dimenticate la Londra di Harry Potter, cambiate proprio registro: immaginatevi invece milioni di lanterne rosse in giro per la città, street food orientale dappertutto, dai ramen agli spiedini, parate in costume e ideogrammi cinesi a valanga.

Il Capodanno Cinese a Londra, infatt, non coinvolge solo il quartiere di Chinatown: al contrario, si espande fino a coinvolgere tutta la città, abitanti e turisti compresi. Dalla centralissima Trafalgar Square a Shaftasbury Avenue passando per Leicester Square: l’evento ha proporzioni gigantesche (250mila persone hanno partecipato l’anno scorso), anche perchè l’organizzatore è la London Chinatown Chinese Association in collaborazione con le istituzioni cittadine.

Il primo appuntamento della giornata è proprio alle h 10.15 a Trafalgar Square: da qui inizia la parata del Capodanno Cinese 2013, una lunghissima processione con centinaia di persone vestite nei costumi tradizionali, dragoni di carta, artisti cinesi, musicisti e acrobati. Il corteo si snoda per tutta West End, per poi tornare a Trafalgar Sqaure a mezzogiorno esatto per la cerimonia ufficiale di apertura dei festeggiamenti alla presenza dell’ambasciatore cinese nel Regno Unito.

A esibirsi sul palco dei festeggiamenti ufficiali sarà Emmy the Great, musicista di Hong Kong: seguirà quindi il tenore Paul Potts, che si esibirà in alcuni brani contenuti nei suoi ultimi album (che hanno venduto 4 milioni di copie nel mondo). A tenere compagnia ai cantanti ci sarà una schiera di 100 artisti tra acrobati, ballerini e i Chen Brother’s, diventati famosi per la loro performance Flying Lion Dance.

La chiusura dei festeggiamenti è fissata per le 17.55 con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio: durante la giornata non perdetevi però un giro a Chinatown, per gustare la gastronomia take away tipica cinese.

Impostazioni privacy