Capodanno 2013 a Milano: il concerto si terrà al Castello Sforzesco

Capodanno a Milano
Capodanno 2013 a Milano
[fotoda nome=”AP/LaPresse”]

Il Capodanno 2013 a Milano sarà al Castello Sforzesco anzichè nella classica Piazza del Duomo: e qui si scatenano le polemiche. L’annuncio è stato dato oggi dall’amministrazione comunale meneghina, che vuole evitare il ripetersi degli episodi poco piacevoli accaduti l’anno scorso: ovvero, scoppi di petardi nonostante il divieto relativo ai fuochi d’artificio, risse tra persone particolarmente allegre e relativi atti di vandalismo.
Insomma, una nottata per la quale molti cittadini si erano lamentati, accusando l’amministrazione di aver sottovalutato il problema della gestione della sicurezza. Da qui la decisione di spostare i festeggiamenti in Piazza del Cannone.

Il programma, ancora in fase di aggiornamento, prevede che il Capodanno 2013 nella capitale lombarda si svolga con un concerto di musica classica al Castello Sforzesco: ci si sposta di poco, quindi, e dalla Madonnina si passa comunque a un’altra delle più famose attrazioni di Milano, dalla quale salutare il nuovo anno.

In realtà nelle idee dell’amministrazione comunale c’è quella di far defluire il gran numero di persone che di solito si affollano in centro per la notte del 31 dicembre puntando su un ‘Capodanno diffuso’: ovvero una festa che si svolga in contemporanea non in un luogo solo, ma in più aree del centro storico, magari arrivando anche a coinvolgere i quartieri più periferici.

Ci saranno quindi feste e musica anche in Piazza Affari, sede della Borsa di Milano nonchè location del Dito di Cattelan (che tante polemiche suscitò a suo tempo), nella fashionissima Via Tortona presso le Officine Creative Ansaldo e poi nella classica Piazza del Cannone, esattamente dove c’è la fontana.

Se tra le offerte di Capodanno 2013 non avete trovato nulla che sia di vostro gusto, prendete allora in considerazione un weekend a Milano: soprattutto se non abitate in Lombardia, l’occasione di San Silvestro può essere un buon modo per visitare la città e i dintorni, andando alla scoperta di una meta molto amata dai turisti stranieri ma ancora sottovalutata da quelli italiani.

Anche perchè il concerto di Capodanno sarà in realtà solo uno degli eventi radunati nel programma del ‘Biancoinverno’, ovvero un mese di appuntamenti, musicali e non, che ravviveranno Milano a dicembre. Ogni sabato e domenica dicembrina diventerà infatti un Bianco Weekend, con spettacoli di strada ogni volta in una piazza diversa. Inoltre ci saranno i classici mercatini di Natale, la prima alla Scala, le programmazioni natalizie nei tanti teatri della città, le fiere e la tradizione meneghina natalizia (provate un panettone di pasticceria ed entrate in una nuova dimensione).

Impostazioni privacy