Capodanno 2011 in Islanda a Reykjavik

Capodanno 2011 in Islanda
Capodanno 2011 in Islanda

In Islanda il Capodanno si festeggia in modo molto particolare: l’isola famosa nel mondo per l’eruzione del vulcano dal nome impronunciabile e per aver approvato una legge che consente il matrimonio tra due persone dello stesso sesso, ha una tradizione molto solida, con usi e costumi che rivivono ancora nella notte di S. Silvestro. Reykjavik, la capitale, è una città di dimensioni ridotte ma molto viva dal punto di vista culturale e del divertimento: se cercate qualcosa di alternativo, tipico ma diverso dal solito e soprattutto volete stare alla larga da frotte di turisti, allora l’Islanda è la destinazione che fa per voi.

L’Islanda ha raggiunto gli onori delle cronache mondiali la scorsa primavera, quando l’eruzione del vulcano Eyjafallajokull ha bloccato numerosi voli in tutto il mondo, creando non pochi disagi ai passeggeri, bloccati in ogni dove, e perdite economiche ingenti alle compagnie aeree.

Eppure, se da un lato la paura delle ceneri vulcaniche ha fatto desistere qualcuno dal partire in direzione dell’isola, dall’altro ora tutti sappiamo esattamente dove si trova l’Islanda e quanto sono belli i suoi scorci panoramici. Con la diretta conseguenza che, quest’anno, un certo tipo di turismo ha riscoperto la destinazione.

Allora perchè non approfittarne anche per Capodanno? Reykjavik è una capitale europea lontana dai fasti di Londra o Parigi, ma che mantiene intatto il suo fascino e soprattutto una grandissima ricchezza di locali notturni, bar e ristoranti. Inoltre, qui la celebrazione dell’ultimo dell’anno è davvero speciale e ha un’atmosfera molto suggestiva: la sera del 31 dicembre, infatti, a partire dalle 20,30, in tutta la città vengono accesi numerosi giganteschi falò, che illuminano la notte con fiamme e scintille.

E’ un rito a cui partecipa tutta la città: si balla, si eseguono canti folkloristici della tradizione e si aspetta insieme l’arrivo della mezzanotte per brindare e festeggiare. Le feste proseguono tutta la notte dei moltissimi locali notturni di Reykjavik e la mattina successiva si possono recuperare le forze nei tanti centri termali islandesi, rinomati per le proprietà delle acque.

Approfittare delle vacanze di Capodanno per visitare l’Islanda è un’ottima occasione per scoprire un paese ricchissimo di vegetazione, panorami suggestivi e unici al mondo, laghi, ghiacciai e sorgenti di acqua calda: senza dimenticare che l’Islanda vanta una gastronomia di altissima qualità che potrebbe stupirvi piacevolmente!

Impostazioni privacy