Cantine aperte 2011: dalla Lombardia alla Toscana degustazioni e visite guidate

Cantine aperte 2011
Cantine aperte 2011

Torna puntuale anche quest’anno Cantine Aperte 2011: il 28 e 29 maggio, in tutta Italia, ci saranno moltissimi eventi legati al vino promossi dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con oltre 1000 aziende vinicole sparse in tutto il territorio della Penisola.

Degustazioni, cene ad abbinamento, visite guidate nelle cantine per scoprire tutto quello che si nasconde dietro la produzione di una bottiglia di vino e tanto altro ancora sono in programma per una due giorni di intense attività dedicate a far meglio conoscere questo prodotto tipico dell’Italia: il nostro vino, bianco, rosato, rosso, fermo o mosso, passiti, vini dolci e da meditazione.

Perchè con la primavera si moltiplicano le feste, soprattutto quelle di gusto enogastronomico per la gioia di quanto pensano che per conoscere e apprezzare un territorio bisogna passare anche attraverso la sua cucina e i suoi prodotti tipici, vino compreso.

Quella del 2011 è la 18ma edizione di Cantine Aperte: le aziende che aderiscono al Movimento Turismo del Vino apriranno i battenti per favorire il contatto con il vasto pubblico: parliamo della più grande manifestazione vinicola sul territorio nazionale, con numeri in costante crescita e il record di visitatori che, l’anno scorso, sono stati più di un milione.

Che siate appassionati o semplici curiosi, nelle cantine troverete i proprietari pronti ad accogliervi per spiegarvi come funziona la filiera del vino, dalla raccolta dell’uva all’imbottigliamento, ma soprattutto per farvi assaggiare i loro vini: degustare un bicchiere dopo aver capito tutto il processo che ha portato alla sua produzione ha tutto un altro sapore.

Per conoscere quali sono le cantine aderenti, scaricare il programma e trovare l’attività che più vi interessa, basta andare sul sito di Cantine Aperte 2011.

Impostazioni privacy