Bit 2012, Roma tra le mete top per le vacanze riceve lo European City Trip Award

Roma capitale turismo
Roma capitale turismo

Roma è tra le mete top per le vacanze secondo il web. Questi i dati diffusi alla BIT 2012 dal portale di viaggi Zoover, che ha scandagliato le scelte di oltre 85.000 navigatori su 23 siti di viaggi internazionali. Ai primi posti risultano Berlino e Cracovia, mentre chiude il podio la nostra capitale: che per l’occasione si è vista premiare con lo European City Trip Award.

Un premio che conferma l’unicità della città di Roma, secondo Antonio Gazzellone, delegato del sindaco di Roma Capitale al Turismo, che incrocia i dati del web con quelli reali: trend in crescita per la città, che nel 2011 ha visto un incremento dell’8,4% per gli arrivi (11,4 milioni), e del 7,5% per le presenze (28,5 milioni). Non solo, ma anche il 2012 è iniziato in salita, contrariamente alle aspettative: +6,6% degli arrivi, e +5,7% delle presenze. I turisti stranieri arrivano principalmente da Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Ma nuovi arrivi si registrano da Russia, Polonia, Lussemburgo e Sudamerica. I turisti tedeschi sono quelli che effettuano una permanenza più lunga, con una media di tre giorni.

Roma è stata valutata positivamente per i suoi aspetti culturali, l’importanza della località, l’accoglienza alberghiera e la vita notturna. Ma, rispetto alle altre vincitrici, della capitale è stata messa in luce anche la caratteristica di poter effettuare visite interessanti anche nei dintorni. Seguono, nella top 5, Barcellona e Parigi.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy