Biennale di Venezia 2011: apertura il 4 giugno

da , il

    Biennale di Venezia 2011: apertura il 4 giugno

    Inizia sabato 4 giugno 2011 la 54^ Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, che si concluderà il 27 novembre.

    Per la prima volta è una donna, Bice Curiger, a coordinare l’evento, che quest’anno è dedicato alla luce. Si intitola infatti Illuminazioni e conta circa 80 artisti, tra cui molti giovani e molte presenze femminili.

    La mostra si svolge presso il padiglione centrale dei Giardini dell’Arsenale e in altri luoghi dislocati nei giardini e in città. Venezia diventa nuovamente, per alcuni mesi il centro dell’arte moderna e contemporanea. Un’occasione unica anche per concedersi una breve vacanza nella Serenissima.

    Gli eventi della Biennale 2011 sono moltissimi, ma particolarmente seguita è l’Esposizione di Arte che, ad ogni edizione, attira moltissimi visitatori. La mostra sarà aperta tutti i giorni, ad esclusione del lunedì, dalle ore 10 alle 18; sarà inoltre visitabile nei seguenti lunedì:

    • 6 giugno
    • 15 agosto
    • 31 ottobre
    • 21 novembre

    Partendo dai pittori del Cinquecento e in particolare da Tintoretto, la mostra è un percorso tra lo sviluppo della luce nell’arte e il suo utilizzo, per arrivare agli artisti contemporanei. Un viaggio non solo nella pittura, ma anche tra scultura e fotografia, utilizzando materiali di ogni sorta.

    Sul sito ufficiale della Biennale di Venezia si possono trovare tutte le informazioni sull’evento.