Beatificazione Giovanni Paolo II a Roma il 1 maggio 2011

Beatificazione Papa Wojtyla
Beatificazione Papa Wojtyla

La beatificazione di Papa Paolo Giovanni II si terrà a Roma il 1 maggio 2011: è un evento per cui la capitale e la Curia si stanno già preparando, visto che probabilmente arriveranno milioni di pellegrini, fedeli e turisti da ogni angolo del mondo, approfittando della cerimonia per visitare Roma. D’altra parte, la città è il centro della cristianità e Papa Giovanni Paolo II rappresenta una figura fondamentale per la religione cattolica.

Il boom del turismo religioso è un fenomeno ormai consolidato: milioni di persone si spostano seguendo non solo i classici pellegrinaggi, come il Cammino di Santiago de Compostela, ma anche andando a visitare cattedrali, chiese o addirittura i luoghi natii di personaggi come appunto Papa Wojtyla o Padre Pio.

La Polonia sta riscoprendo un flusso turistico non indifferente di fedeli che, dopo la morte di Giovanni Paolo II, hanno deciso di andare di persona a visitare la casa in cui è nato o i luoghi in cui è cresciuto: stesso discorso per i santuari di Fatima o Lourdes, ormai veri e propri centri d’accoglienza di pellegrini di ogni età, ceto e condizione.

In occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, l’Opera Romana Pellegrinaggi ha già reso noto che sono attesi 2 milioni e mezzo di arrivi, oltre a un flusso continuo di pellegrinaggio sulla tomba del defunto Papa nei mesi a seguire la cerimonia.

Per questo motivo il Vicariato di Roma ha aperto un sito ufficiale dedicato all’evento, declinato in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco e romeno), dove è possibile trovare tutte le informazioni sul Pontefice, sulla causa di beatificazione e sulle relative cerimonie.

Per il momento, rimane confermata unicamente la veglia di preghiera al Circo Massimo, in programma per il 30 aprile. Altre informazioni relativi a luoghi, orari e manifestazioni verranno confermate in seguito.

Impostazioni privacy