Barcolana 2011 a Trieste: regata il 9 ottobre

Barcolana 2011 Trieste
Barcolana 2011 Trieste

Domenica 9 ottobre si svolge a Trieste Barcolana 2011, la regata che rappresenta non solo una competizione, ma sopratutto una festa per chi ama il mare.
Punto di partenza e di arrivo è il porto di Barcola, sulla riviera di Trieste, da cui prende il nome l’evento. Il percorso, lungo circa 16 miglia, sarà delimitato da boe e supererà i confini del Friuli-Venezia-Giulia andando a toccare anche le acque slovene.
E, al termine della regata, perché non approfittarne per fare un bel giro tra i caffè storici di Trieste?

Per Trieste Barcolana è un appuntamento importantissimo: la regata, che quest’anno si terrà il 9 ottobre alle ore 10, è l’evento focale della manifestazione, ma anche quello conclusivo. Già nei giorni precedenti si tengono in città concerti e manifestazioni di vario tipo.

Svoltasi la prima volta nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, questa importante regata consente la partecipazione a barche di diverse categorie, che si sfideranno a colpi di vento. Chi è appassionato di vela si trova così a poter competere con dei veri professionisti ed è proprio questo il bello della Barcolana.
Tra i trofei per i vincitori, quest’anno non ne poteva mancare uno chiamato 150 anni dell’unità, per celebrare l’anniversario dell’unità nazionale.

Proprio il vento è la colonna portante della gara: Trieste lo conosce bene e in particolare la bora, che soffia a velocità che toccano i 163km/h. Un buon punto per assistere alla Barcolana 2011 di domenica 9 ottobre, sono i rilievi dell’Altopiano Carsico di Trieste, dai quali si gode di uno splendido panorama sul golfo triestino.

Chi desiderasse inoltre ricevere maggiori informazioni per visitare Trieste, può rivolgersi al punto informativo di via dell’Orologio 1 angolo piazza Unità d’Italia.

Impostazioni privacy