NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Bagaglio a mano Meridiana: liquidi, dimensioni e peso consentiti

Bagaglio a mano Meridiana: liquidi, dimensioni e peso consentiti
da in Aeroporti, Viaggiare in aereo, Bagaglio a mano
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/04/2016 17:23

    Bagaglio a mano Meridiana

    Manca poco ormai alla vostra partenza e i dubbi improvvisamente vi assalgono: quali sono le regole del bagaglio a mano sui voli Meridiana? E’ possibile trasportare liquidi? Quali sono le misure e il peso dei bagagli consentiti a bordo? Seguite questa breve guida al bagaglio perfetto per Meridiana e partite sereni e tranquilli per il vostro viaggio!

    Meridiana: misure e peso del bagaglio a mano

    Come funziona dunque il bagaglio a mano su un aereo Meridiana? Partiamo dalle dimensioni. Sui voli Meridiana è consentito trasportare in cabina un solo bagaglio, le cui misure non devono superare i 55 x 40 x 20 cm. Il peso invece, non deve andare oltre gli 8 Kg (5 kg per alcuni voli particolari).

    Inoltre in cabina è permesso trasportare anche borsette o una borsa porta documenti, marsupi e borse porta laptop /tablet, in aggiunta al previsto bagaglio a mano. Si ricorda che in caso di voli completi potrebbe rendersi necessario effettuare il trasporto in stiva di una parte dei bagagli a mano.

    Per il bagaglio regolarmente stivato, invece, la dimensione standard (cioè la somma della altezza, lunghezza e larghezza) di ogni bagaglio non deve superare i 158 cm, includendo maniglia, tasche e ruote. Ogni bagaglio in stiva, regolarmente etichettato con il nome e l’indirizzo del passeggero, dovrà avere un peso massimo di 23 Kg. Qualora ecceda i 23 Kg, fino ad un massimo di 32 Kg, verrà applicato un sovrapprezzo per il peso in eccesso.

    Meridiana: liquidi nel bagaglio a mano

    Se da un lato non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (per intenderci, quello consegnato al check-in per essere ritirato nell’aeroporto di destinazione), dall’altro, per il bagaglio a mano, ovvero quello che viene presentato ai punti di controlli di sicurezza aeroportuale, esistono dei limiti dettati proprio da motivi di sicurezza.

    I liquidi nel bagaglio a mano Meridiana dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (ad esempio 100 grammi). Inoltre, i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (in altre parole, i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso).

    Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno e un solo sacchetto di plastica delle dimensioni appena indicate. Possono essere trasportati, al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.

    Infine fate attenzione: nel bagaglio a mano non è possibile introdurre alcuni oggetti, come stabilito dalla normativa prevista dal Programma Nazionale di Sicurezza. Ecco di seguito l’elenco completo:

    - Pistole giocattolo

    - Fionde, Coltelli e posate da cucina, Coltelli (di qualsiasi grandezza)

    - Tagliacarte, Lamette da barba

    - Attrezzi professionali da lavoro

    - Giavellotti, Forbici, Siringhe (fatta eccezione per chi è in possesso di dichiarazione medica)

    - Ferri per maglia

    - Bastoni tipo ‘baseball’

    - Stecca da biliardo

    - Materiale esplosivo, munizioni, fuochi d’artificio e razzi luminosi

    - Sostanze infiammabili liquide come ricariche per accendini, coloranti, diluenti o solide quali fiammiferi

    - Gas compressi, materiali corrosivi, materiali infiammabili liquidi o solidi

    - Materiali ossidanti, quali ad esempio sostanze ossigenanti e perossidi

    - Materiali corrosivi, come ad esempio mercurio, acidi, alcali e batterie per automobili

    - Sostanze velenose ed agenti patogeni

    - Materiali radioattivi, materiali maleodoranti ed altre merci pericolose

    695

    PIÙ POPOLARI