Bagaglio a mano Alitalia: misure, peso e liquidi trasportabili

Bagaglio a mano Alitalia: misure, peso e liquidi trasportabili

Parti con Alitalia e il bagaglio a mano è un rebus? Ti stai ancora chiedendo cosa mettere nel bagaglio a mano Alitalia e vuoi capirci di più? In questa guida tutto quello che c’è da sapere per preparare i tuoi bagagli da salire a bordo dei voli Alitalia in tutta sicurezza e in maniera precisa. A cominciare dalle misure e peso del bagaglio a mano Alitalia, che può essere anche uno zaino o una borsa. Vediamo poi cosa si può portare nel bagaglio a mano Alitalia, quali sono i liquidi trasportabili, e quali sono le regole in vigore. Punto dopo punto elenchiamo tutto quello che c’è da sapere a proposito del bagaglio a mano, oltre al bagaglio da imbarcare, agli eventuali bagagli speciali, e a tutto quello che c’è da sapere per partire senza rischiare imprevisti, perché in materia di bagaglio a mano misure, dimensioni e peso possono sempre riservare sorprese.

Alitalia Bagaglio a mano: misure e peso
Per quanto riguarda il bagaglio a mano, Alitalia permette di portare in cabina un solo bagaglio a mano con un limite di peso. Il peso massimo consentito in cabina è 8 kg. Il bagaglio a mano, inoltre, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non deve superare determinate dimensioni.

Le dimensioni del bagaglio a mano Alitalia devono essere 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. Puoi controllare peso e misure del bagaglio a mano Alitalia con il personale di volo o presso i misuratori bagaglio che si trovano vicino ai banchi check-in presenti in aeroporto, prima dell’imbarco. Cartelle porta documenti o computer portatili sono considerati bagagli a mano, come anche le stampelle. I passeggeri che non effettuano o non superano il controllo delle dimensioni del bagaglio a mano potrebbero non essere accettati a bordo.

Bagaglio a mano Alitalia e borsa
Insieme al bagaglio a mano è possibile portare in cabina un altro collo, un accessorio, che può essere una borsa portadocumenti, un Pc portatile o una borsetta da donna. Il personale di scalo provvederà ad applicare ai bagagli Alitalia di piccole dimensioni la nuova etichetta “Sotto il sedile” in tutti i voli AZ operati con aeromobili Narrow Body in partenza dagli scali Domestici per qualsiasi destinazione ad esclusione di quelli operati con aeromobili ATR72 e Saab2000. Le misure dei bagagli a mano ‘sotto il sedile devono essere al massimo 36 cm di altezza, 45 cm di larghezza e 20 cm di spessore.

Liquidi nel bagaglio a mano Alitalia: come trasportarli
È consentito portare una piccola quantità di liquidi all’interno del bagaglio a mano Alitalia, contenuti in recipienti con capacità massima di 100 ml o equivalente (100 g). I recipienti devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 l o di dimensioni di circa 18×20 cm e nella misura massima di un sacchetto per passeggero.

Le sostanze considerate liquidi, se in misura maggiore di quanto detto precedentemente, non possono essere portati in cabina nel bagaglio a mano, ma andranno stivati. Le seguenti sostanze sono considerate liquidi: gel, paste (ad esempio, il dentifricio), lozioni, miscele di sostanze liquide/solide, il contenuto di recipienti pressurizzati (ad esempio, schiuma da barba), gel per capelli, bevande, saponi, marmellate, sciroppi, profumi, schiuma da barba, aerosol e altri prodotti con una consistenza simile. E’ possibile portare in cabina medicinali e sostanze destinate a fini dietologici particolari, inclusi alimenti per bambini (potrebbe essere chiesto di fornire prova della loro autenticità e dell’effettiva necessità di avere con sé tali articoli), liquidi acquistati al duty free di qualsiasi aeroporto o compagnia aerea (i liquidi acquistati al duty-free devono essere sigillati assieme alla ricevuta al momento dell’acquisto in un sacchetto di sicurezza che può essere aperto solo una volta arrivati a destinazione).

Bagagli Alitalia: oggetti vietati a bordo
Qualunque sia la grandezza del bagaglio a mano Alitalia, non è consentito il trasporto in cabina di oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo, quali forbicine, temperini, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili, così come le riproduzioni realistiche di armi da fuoco o le armi stesse. Sono vietati anche gli acidi e gli esplosivi.

È proibito l’utilizzo delle sigarette, delle pipe e dei sigari elettronici. Inoltre, è vietato portare in cabina accendini su tutti i voli, così come porta-documenti forniti di congegno d’allarme. E vietato portare Gas compressi (refrigeranti, infiammabili, non infiammabili e velenosi) come butano, ossigeno, azoto liquido, gas da campeggio, nonché bombole per autorespiratori.

Tra gli oggetti vietati nel bagaglio a mano Alitalia ci sono anche bottiglie di liquidi anche se perfettamente imballati, come olio, vino e aceto. Altri oggetti pericolosi da portare a bordo sono materiali magnetici, nocivi, tossici, di odore sgradevole o irritanti, ossidanti, veleni e sostanze infettive, insetticidi, erbicidi e materiali con agenti patogeni, sostanze radioattive.

I piccoli veicoli alimentati con batterie al litio come Airwheel, solowheel, hoverboard, minisegway, balance wheel, non sono accettati da Alitalia sia come bagaglio a mano che nel bagaglio da stiva.

Limite di peso del bagaglio Alitalia da imbarcare
C’è un limite di peso per il bagaglio Alitalia da imbarcare, che non può superare il peso di 23 o 32 kg, ciò dipende dalla classe di viaggio e destinazione. La dimensione accettata è di 158 cm (sommando altezza, larghezza e profondità). Al check-in, il bagaglio viene pesato ed etichettato con nominativo, itinerario, codici di scalo, numeri di volo e data. Lo scontrino dell’etichetta serve a identificarlo all’arrivo ed eventualmente nel corso della sua ricerca in caso di smarrimento. Le scatole di cartone possono essere accettate come bagaglio da imbarcare, purché munite di nome, avvolte nel cellophane e nel rispetto delle dimensioni massime previste. L’eccedenza, in numero di pezzi, peso e/o dimensioni rispetto ai limiti consentiti, prevede il pagamento di un bagaglio extra, che puoi acquistare in aeroporto presso la biglietteria Alitalia oppure online durante il check-in con il 20% di sconto.

Bagagli Speciali
Il trasporto di equipaggiamenti sportivi di peso uguale o inferiore a 23 kg è considerato come un comune bagaglio ed è incluso nella franchigia. In caso di equipaggiamenti sportivi di peso maggiore di 23 kg si applica la normale eccedenza bagaglio. Fanno eccezione surf, windsurf e biciclette tandem. Tutti gli strumenti musicali la cui somma delle dimensioni (altezza, larghezza, lunghezza) non ecceda i 115 cm e comunque la cui lunghezza non superi i 115 cm, aventi peso massimo di 8 kg, possono essere trasportati gratuitamente a bordo, in apposita custodia rigida, in sostituzione del bagaglio a mano. Gli strumenti, come il violoncello, che non superano le dimensioni 52x40x135 cm (larghezza, profondità, altezza) e il peso di 32 kg, possono essere portati in cabina pagando un importo addizionale. La prenotazione deve essere effettuata almeno 48 ore prima del giorno della partenza. I passeggeri che desiderano trasportare i propri strumenti musicali a bordo dei voli Alitalia hanno l’obbligo di presentarsi con un anticipo di almeno 60 minuti prima dell’ultimo check-in. Le armi e le munizioni non sono comprese nella franchigia bagaglio. Devono essere quindi registrate in fase di check-in previo pagamento di un sovrapprezzo forfettario in base alla destinazione e non possono in alcun caso superare il limite di peso di 20 kg per le armi e 5 kg per le munizioni.

Vi rimandiamo in conclusione al sito ufficiale Alitalia dove sono contenute tutte le informazioni sul bagaglio a mano Alitalia.

Impostazioni privacy