Bagaglio a mano Alitalia: peso, borsa, liquidi trasportabili e oggetti vietati a bordo

da , il

    Bagaglio a mano Alitalia: peso, borsa, liquidi trasportabili e oggetti vietati a bordo

    Cosa si può portare nel bagaglio a mano Alitalia? Ecco tutto quello che c’è da sapere per preparare i vostri bagagli da salire a bordo in tutta sicurezza e in maniera precisa. Che tipo di borsa è possibile salire a bordo dell’aereo? Che peso non bisogna superare? E’ possibile portare liquidi? Punto dopo punto elenchiamo tutto quello che c’è da sapere a proposito del bagaglio a mano, oltre al bagaglio da imbarcare, agli eventuali bagagli speciali, e a tutto quello che c’è da saere per partire senza rischiare imprevisti.

    Bagaglio a mano

    In cabina puoi portare un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi queste dimensioni: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. Puoi controllare misure e peso del tuo bagaglio a mano con il personale Alitalia o presso i misuratori bagaglio vicino ai banchi check-in presenti in aeroporto, prima dell’imbarco. I passeggeri che non effettuano o non superano il controllo del bagaglio potrebbero non essere accettati a bordo. Cartelle porta documenti o computer portatili sono considerati bagagli a mano, come anche le stampelle. È consentito portare una piccola quantità di liquidi all’interno del bagaglio a mano, contenuti in recipienti con capacità massima di 100 ml o equivalente (100 g). I recipienti devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 l o di dimensioni di circa 18×20 cm e nella misura massima di un sacchetto per passeggero.

    Liquidi

    Le sostanze considerate liquidi in misura maggiore di quanto detto precedentemente non possono essere portati in cabina nel bagaglio a mano, ma andranno stivati. Le seguenti sostanze sono considerate liquidi: gel, paste (ad esempio, il dentifricio), lozioni, miscele di sostanze liquide/solide, il contenuto di recipienti pressurizzati (ad esempio, schiuma da barba), gel per capelli, bevande, saponi, marmellate, sciroppi, profumi, schiuma da barba, aerosol e altri prodotti con una consistenza simile. E’ possibile portare in cabina medicinali e sostanze destinate a fini dietologici particolari, inclusi alimenti per bambini (potrebbe essere chiesto di fornire prova della loro autenticità e dell’effettiva necessità di avere con sé tali articoli), liquidi acquistati al duty free di qualsiasi aeroporto o compagnia aerea (i liquidi acquistati al duty-free devono essere sigillati assieme alla ricevuta al momento dell’acquisto in un sacchetto di sicurezza che può essere aperto solo una volta arrivati a destinazione).

    Oggetti vietati a bordo

    Non è consentito il trasporto in cabina di oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo, quali forbicine, temperini, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili, così come le riproduzioni realistiche di armi da fuoco. È proibito l’utilizzo delle sigarette, delle pipe e dei sigari elettronici. Inoltre, è vietato portare in cabina accendini su tutti i voli, così come porta-documenti forniti di congegno d’allarme. E vietato portare Gas compressi (refrigeranti, infiammabili, non infiammabili e velenosi) come butano, ossigeno, azoto liquido, gas da campeggio, nonché bombole per autorespiratori; Agenti corrosivi, come acidi, alcali, mercurio e batterie ad elementi liquidi; Esplosivi, armi e munizioni che non siano da caccia o sportive, capsule a nastro, fuochi d’artificio e razzi, così come tutti i giocattoli somiglianti ad armi; Liquidi e solidi infiammabili, come accendini e combustibili per gli stessi, fiammiferi, vernici, solventi; Bottiglie di liquidi anche se perfettamente imballati, come olio, vino e aceto; Altri oggetti pericolosi, come materiali magnetici, nocivi, tossici, di odore sgradevole o irritanti, ossidanti, come polvere candeggiante e perossidi; Televisori; Veleni e sostanze infettive, insetticidi, erbicidi e materiali con agenti patogeni; Sostanze radioattive; Dispositivi di allarme ed eventuali batterie al litio installate per la relativa alimentazione; Torce subacquee con batterie inserite.

    Bagaglio da imbarcare

    Il bagaglio da imbarcare non può superare il peso di 23 o 32 kg, ciò dipende dalla classe di viaggio e destinazione. La dimensione accettata è di 158 cm (sommando altezza, larghezza e profondità). Al check-in, il bagaglio viene pesato ed etichettato con nominativo, itinerario, codici di scalo, numeri di volo e data. Lo scontrino dell’etichetta serve a identificarlo all’arrivo ed eventualmente nel corso della sua ricerca in caso di smarrimento. Le scatole di cartone possono essere accettate come bagaglio da imbarcare, purché munite di nome, avvolte nel cellophane e nel rispetto delle dimensioni massime previste. L’eccedenza, in numero di pezzi, peso e/o dimensioni rispetto ai limiti consentiti, prevede il pagamento di un bagaglio extra, che puoi acquistare in aeroporto presso la biglietteria Alitalia oppure online durante il check-in con il 20% di sconto.

    Bagagli Speciali

    Il trasporto di equipaggiamenti sportivi di peso uguale o inferiore a 23 kg è considerato come un comune bagaglio ed è incluso nella franchigia. In caso di equipaggiamenti sportivi di peso maggiore di 23 kg si applica la normale eccedenza bagaglio. Fanno eccezione surf, windsurf e biciclette tandem. Tutti gli strumenti musicali la cui somma delle dimensioni (altezza, larghezza, lunghezza) non ecceda i 115 cm e comunque la cui lunghezza non superi i 115 cm, aventi peso massimo di 8 kg, possono essere trasportati gratuitamente a bordo, in apposita custodia rigida, in sostituzione del bagaglio a mano. Gli strumenti, come il violoncello, che non superano le dimensioni 52x40x135 cm (larghezza, profondità, altezza) e il peso di 32 kg, possono essere portati in cabina pagando un importo addizionale. La prenotazione deve essere effettuata almeno 48 ore prima del giorno della partenza. I passeggeri che desiderano trasportare i propri strumenti musicali a bordo dei voli Alitalia hanno l’obbligo di presentarsi con un anticipo di almeno 60 minuti prima dell’ultimo check-in. Le armi e le munizioni non sono comprese nella franchigia bagaglio. Devono essere quindi registrate in fase di check-in previo pagamento di un sovrapprezzo forfettario in base alla destinazione e non possono in alcun caso superare il limite di peso di 20 kg per le armi e 5 kg per le munizioni.