Autobus superveloce a New York: trasporti più veloci nella grande mela

New York Express
New York Express

I trasporti pubblici di New York si rinnovano per offrire un servizio più efficiente ai propri clienti. Dopo aver introdotto il pagamento della metropolitana usando il proprio iPhone, la novità questa volta arriva dal trasporto in superficie. La città si appresta a garantire il trasporto pubblico grazie ad un nuovo autobus che attraverserà Manhattan in soli 40 minuti, scorrendo su una corsia privilegiata.

Se il servizio dovesse funzionare al meglio, sarebbe un bel passo avanti per chi usa i mezzi pubblici per muoversi in città o semplicemente per andare a lavoro. New York si attrezza con autobus superveloci per garantire un percorso più rapido da Manhattan verso South Ferry, dove si trova il molo da cui prendere il traghetto e raggiungere Staten Island. I nuovi autobus della Mta presentano un colore blu chiaro, differente dai classici bus bianchi della città. Per loro è stata creata perfino una corsia preferenziale che dovrebbe aiutare ad evitare in parte il traffico newyorchese. Dovrebbe. Usiamo il condizionale perché pare che il servizio non sia stato accolto molto bene dai guidatori americani. In barba alla striscia rossa che delimita la corsia di passaggio degli autobus, gli automobilisti l’hanno occupata e alla fine il debutto del nuovo bus non è stato proprio eccezionale. Inoltre, si è pensato ad un nuovo modo per obliterare il biglietto, che viene acquistato alle varie fermate e non più a bordo. Le macchinette a monete daranno una ricevuta dell’acquisto. Si smette dunque di accalcarsi alla porta vicino all’autista per mostrargli la tessera. Ora si può salire da qualunque porta, adattandosi a quei meccanismi che sono in vigore in Italia. Ci saranno infatti dei controllori ogni tanto a bordo per verificare il pagamento del biglietto ed eventualmente infliggere delle multe per i trasgressori.
Per risolvere il problema della corsia occupata dagli altri automobilisti, Mta si avvarrà della collaborazione della polizia di New York e dell’uso di telecamere per controllare chi non rispetta il divieto di occupare la striscia rossa. Quando tutto andrà per il verso giusto si potrà davvero ridurre il tempo di percorrenza e aumentare il numero di passeggeri giornalieri. Per fare questo servirà di certo il rispetto delle regole stradali. E magari questo servizio dei trasporti di New York verrà esteso in altre aree della grande mela.

Impostazioni privacy